giovedì 27 marzo 2014

Doppio appuntamento all’Enoteca di Dozza: sabato 29 i vini della Cantina della Volta e i salumi di Mora Romagnola della Macelleria Zivieri, domenica 30 il banco d’assaggio dedicato alla Malvasia

Doppio appuntamento all'Enoteca di Dozza: sabato 29 i vini della Cantina della Volta e i salumi di Mora Romagnola della Macelleria Zivieri, domenica 30 il banco d'assaggio dedicato alla Malvasia

Con l'inizio della primavera si moltiplicano le iniziative alla Rocca di Dozza. Il nuovo mini-corso "Vino: conoscenza, piacere e salute" dall'8 aprile

 

            Enoteca Regionale Emilia Romagna festeggia l'inizio della primavera con due appuntamenti dedicati all'enogastronomia nel weekend del 29 e 30 marzo: sabato 29 dalle 14.30 si potranno degustare i vini della Cantina della Volta insieme ai salumi di Mora Romagnola della Macelleria Zivieri, mentre domenica 30 marzo, sempre dalle 14.30, ci sarà il banco d'assaggio dedicato alla Malvasia.

 

Nella giornata di sabato per il ciclo "Vignaioli in Enoteca", i produttori della Cantina della Volta proporranno un assaggio gratuito dei loro vini e saranno felici di raccontare la storia della loro cantina, fortemente legata al passato commerciale del comune di Bomporto – fino al 1800 "Buon Porto" – nel modenese. L'azienda, infatti, sorge vicino al luogo dove un tempo si trovava l'argine del Naviglio di Bomporto, che collegava la città al fiume Po e all'Adriatico. Qui le barche dovevano effettuare "la volta", cioè la manovra per invertire la rotta e tornare verso la città di Modena; da qui, quindi, il nome della cantina.

 

Sempre sabato si potranno degustare i salumi di Mora Romagnola della Macelleria Zivieri al costo di 9 euro a persona, tra cui mortadella, salame gentile, coppa estiva e prosciutto cotto, tutti prodotti da Mora Romagnola e Cinta Senese allevate allo stato brado. Degustazioni dalle 14.30 alle 18.00 nei locali di Enoteca Regionale all'interno della Rocca di Dozza.

 

Domenica 30 marzo dalle 14.30 alle 18.00, sempre all'Enoteca di Dozza, si potranno assaggiare invece diversi tipi di Malvasia, vino aromatico dal profumo intenso, che accompagna con gusto alcuni fra i prodotti più tipici dell'Emilia Romagna. Guidati dai consigli di un sommelier, si potranno degustare diverse varietà di Malvasia secco, dolce, fermo e frizzante, insieme a un assaggio di prodotti DOP del territorio, come il Parmigiano Reggiano e la Mortadella di Bologna, al costo di 6 euro a persona.

 

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per il prossimo mini-corso di Enoteca Regionale: "Vino: conoscenza, piacere e salute". Tre serate (martedì 8, 15 e 22 aprile dalle 20.30 alle ore 23 alla Rocca di Dozza) per imparare a degustare le diverse tipologie di vino e un'ottima base per chi in futuro vorrà seguire un corso da sommelier. Il corso è a numero chiuso e prevede una quota di partecipazione di 95 euro a persona. Il programma completo e maggiori informazioni sul sito di Enoteca Regionale (www.enotecaemiliaromagna.it) o al numero 0542-678089.

 

 

--   Winer Communication  Pierluigi Papi, cel. 338 3648766  c/o Enoteca Regionale Emilia Romagna  via Ca' Bruciata, 36  40060 Toscanella di Dozza (Bo)