mercoledì 19 marzo 2014

Il ravennate Studio Giaccardi & Associati ha dato vita al Web Economy Festival, una novità assoluta a livello nazionale

Il ravennate Studio Giaccardi & Associati ha dato vita al Web Economy Festival, una novità assoluta a livello nazionale

Il 21, 22 e 23 marzo a Cesena si svolgerà la prima edizione del grande evento. Attesi 70 prestigiosi relatori nazionali e internazionali e ospiti da tutta Italia

 

Da venerdì 21 a domenica 23 marzo 2014 a Cesena si terrà la prima edizione del Web Economy Festival (www.webeconomyfestival.it), un grande evento che è nato e si sviluppato a partire proprio da Ravenna, dove ha sede lo Studio Giaccardi & Associati, ideatore e coordinatore del progetto che rappresenta una novità assoluta a livello nazionale.

 

In questi tre giorni, attraverso 6 sezioni tematiche (visione e distruzione creativa, start up e rigenerazione di imprese tradizionali, internazionalizzazione e territorio innovativo) si terranno 27 incontri gratuiti aperti al pubblico tra lectio magistralis, keynote, testimonianze e panel tematici, 5 eventi collaterali e 6 laboratori di formazione a iscrizione e numero chiuso. Il tutto con la presenza di ben 70 relatori nazionali e internazionali, fra i quali alcuni dei massimi esperti di cultura d’impresa e web economy, a testimonianza dell’assoluto valore socio-culturale dell’iniziativa.

 

Il programma del Web Economy Festival è completato da 7 panel, fra cui uno dal titolo “Tornare a crescere: come?”, nel corso del quale verranno svelati e illustrati i risultati e le indicazioni della ricerca realizzata sulle 111 mila imprese della Romagna, che ha quindi coinvolto anche moltissime aziende dell’area ravennate.

 

Il denominatore comune dei partecipanti del Festival è la volontà di uscire dal collasso della crisi strutturale della vecchia economia top down e di farlo attraverso una delle innovazioni più prodigiose e partecipate degli ultimi 20 anni: il Web. Decine di milioni di imprese e oltre 2,3 miliardi di persone nel mondo (30 milioni in Italia) sono stabilmente connessi a internet. Le imprese online attive crescono, infatti, dell’1,2% contro un calo del -4,5% di quelle offline. Anche altri indicatori + 15% di export, +65% di produttività, +34% di occupazione, sono in netta controtendenza rispetto all’andamento negativo delle imprese offline. Per ogni posto di lavoro perso nell’offline ci sono 1,8 posti di lavoro creati nell’economia on line. Il Web è dunque la leva-opportunità per reagire, ripartendo dal basso e dalla crescita di partecipazione di imprese e cittadini alle decisioni di futuro che li riguardano.

 

Web Economy Festival rientra nelle azioni realizzate dal Web Economy Forum© (www.webeconomyforum.it), il progetto ideato e coordinato dallo Studio Giaccardi & Associati - con la collaborazione del Gruppo Il Sole 24 Ore e delle Camere di Commercio e il sostegno di importanti partner privati -, che tende a diffondere un modello di sviluppo economico dal basso replicabile e utile a rilanciare i processi di crescita sostenibile in più aree del Paese. Un sistema coordinato di azioni di partecipazione, ascolto, promozione, ricerca e coinvolgimento finalizzato a mettere a sistema in modo partecipato prima e a sviluppare poi nuovi scambi commerciali e innovazione, coniugando competenze e relazioni delle imprese con le nuove opportunità offerte dal web. La Web Economy, infatti, porta con sé una visione e una cultura talmente potenti da ribaltare difficoltà e ritardi strutturali in nuove opportunità, che possono essere decifrate entrando nel merito delle sue stesse risorse. La Web Economy è la più percorribile tra le exit strategy per uscire dal buio della crisi e dal rischio di declino sociale, economico e produttivo del Paese.

 

Tutte le info e programma dettagliato su www.webeconomyfestival.it

Segreteria organizzativa: tel. 349 5002434  m.maselli@giaccardiassociati.it

 

Ufficio Stampa nazionale Matteo Montanaro - mob: +39 335 8757 328  mail: matteo.montanaro@gmail.com

Ufficio Stampa regionale Pierluigi Papi – mob: +39 338 3648766 mail: info@pierluigipapi.com