lunedì 16 settembre 2013

I dipinti di Nadia Giberti in mostra a Lugo. Al via la nuova stagione artistica dell'Enò

I dipinti di Nadia Giberti in mostra a Lugo

Al via la nuova stagione artistica dell'Enò

 

Dopo la riapertura della nuova stagione avvenuta nei giorni scorsi, l'Enò di Lugo (via Magnapassi 30, angolo via Tellarini) è pronto per inaugurare anche il nuovo cartellone artistico con la mostra di Nadia Giberti, dal titolo "Modernità al femminile".

 

Soggetto protagonista di questa esposizione sono le case, luoghi che per Nadia Giberti rappresentano la famiglia, le città, le sfumature come colori nella vita d'ogni persona. «Ognuno di noi dovrebbe abitare nella casa che desidera e dove si riconosce – spiega l'artista - All'interno di esse si compiono il bene e il male, regnano le sicurezze ma anche le fragilità, la passione e l'indifferenza, l'allegria e la tristezza. Si può rinunciare a tutto, ma non alla casa, conchiglia nella quale ci rifugiamo, dove ci sentiamo protetti e amati».  Ecco perché Nadia dipinge case nei vari colori, sogni utopici, raggruppate come anime che vivono e respirano. La luce riflessa che proviene soprattutto lateralmente, rappresenta la parte spirituale che rende il materialismo divino. Le giovani donne che compaiono su alcune opere, di recente produzione, vivono nella modernità e nella frenesia di una vita appena sbocciata, hanno alle spalle come richiamo irresistibile la casa, per la quale a volte sacrificano l'indipendenza e la realizzazione.

 

Nadia Giberti è nata a Solarolo, ma ha sempre vissuto a Imola. Da alcuni anni abita in Bagnara di Romagna. Ha iniziato relativamente tardi a dipingere, dopo aver fondato e frequentato un'associazione (con corso annesso) promossa dal pittore Augusto Manara. Dipingeva mercati etnici, ispirati ad alcuni viaggi in Oriente. In seguito si è espressa dipingendo geometrie ad olio e acrilico su legno, che hanno incontrato consenso di pubblico e critica. Realizza luoghi reali o di fantasia, dove esprime il desiderio di un mondo ordinato e pacifico.

Ha partecipato a diverse mostre e manifestazioni nei paesi della Romagna: Mordano, Solarolo Borgo Tossignano. Ha partecipato a una collettiva a Taormina e una a Messina. Ha pubblicato dei lavori nelle riviste "EuroArte" e "Art'in Progress". Nel 2007 hanno pubblicato un suo dipinto nel libro "Il mio mare", mentre nel 2009 è stata premiata come prima classificata, con conseguente pubblicazione, alla seconda edizione sempre del suddetto concorso intitolato al mare.

 

La mostra è visitabile tutti i giorni fino 15 di ottobre nei seguenti orari: dalle 18 alle 02. Ingresso libero

 

Per informazioni: tel. 0545 31590 - mail: info@enolugo.it

 

 

 

Ufficio stampa: Pierluigi Papi tel. 338 3648766  info@pierluigipapi.com