mercoledì 25 settembre 2013

A Ravenna indagini non convenzionali. in rosa. il 26 settembre Patrizia Rinaldi e la "Stephen King napoletana" Simonetta Santamaria

A Ravenna indagini non convenzionali… in rosa

Protagoniste dell'appuntamento, il 26 settembre, saranno le scrittrici Patrizia Rinaldi e la "Stephen King napoletana" Simonetta Santamaria

 

Giovedì 26 settembre, ore 16.30, si apre ufficialmente la Tenda del Giallo, quest'anno ubicata in piazza Garibaldi a Ravenna, che ospiterà nell'ambito del festival "GialloLuna NeroNotte" un doppio incontro. Si parte con la presentazione della "Collana del Mistero" edita dalla casa editrice ravennate Edizione Moderna. Saranno presenti gli autori Paola Amadesi e Andrea Vitali e il ricercatore  della Compagnia di Ricerca Roberto Montefusco. Seguirà, alle ore 18, l'incontro dal titolo 'Indagini non convenzionali'. Protagoniste dell'appuntamento le scrittrici Patrizia Rinaldi, che presenterà l'affascinante romanzo 'Blanca' (edizioni E/O) e la "Stephen King napoletana"  Simonetta Santamaria, 'Io vi vedo' (Tre60).

 

Patrizia Rinaldi è laureata in filosofia e si è specializzata in scrittura teatrale con Francesco Silvestri. Ha partecipato a progetti didattici diretti da Maria Franco all'Istituto Penale Minorile di Nisida, cura incontri di lettura e scrittura per ragazzi. Ha pubblicato il primo romanzo, 'Il commissario Gargiulo', nel 1995 con 'Stampa Alternativa', ed è stata finalista al Mystfest appunto in quell'anno, nella sezione esordienti. I suoi romanzi per ragazzi hanno vinto numerosi premi nazionali, oltre ad ottenere menzioni e segnalazioni. Assolutamente affascinante il romanzo 'Blanca', edito una prima volta nella collana Gialloteca dell'editore Flaccovio, poi recuperato e lanciato in grande stile dalle edizioni 'E/O' nel 2013. Con la casa editrice romana ha pubblicato anche il romanzo giallo 'Tre, numero imperfetto' (2012).

 

«Non mi prendo mai troppo sul serio, altrimenti sarei una serial killer»: come auto presentazione non c'è male. D'altra parte Simonetta Santamaria è scrittrice di thriller e horror. Giornalista e irriducibile motociclista, ama i gatti e le orchidee. E scrive con successo; ha vinto, ad esempio, l'XI edizione del Premio Lovecraft e il Premio Fantastique nell'ambito del 1° Fantasy Horror Award. Ha partecipato a numerose antologie di prestigio. Sua la raccolta di racconti 'Donne in Noir' (Il Foglio Letterario, 2005) e l'e-Book 'Black Millennium' (La Tela Nera). I suoi saggi illustrati 'Vampiri - da Dracula a Twilight' e 'Licantropi - i Figli della Luna' (Gremese) sono stati tradotti in Francia e Spagna. Ha scritto i romanzi 'Dove il silenzio muore' (Cento Autori, 2008) e 'Io vi vedo' (Tea/Tre60, 2013). Cura, in collaborazione con Maurizio Ponticello, la rassegna letteraria annuale 'Inpastallautore'. È membro della Noir Factory e collabora con il network Mondocult. Il quotidiano La Repubblica l'ha definita una delle "signore della suspense made in Naples" mentre per il Corriere del Mezzogiorno è la "Stephen King napoletana".

 

Appuntamento a ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it

 

Ufficio stampa "GialloLuna NeroNotte":

Lucia Betti & Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it