lunedì 23 settembre 2013

Cinema, noir e fumetti: incontro a Ravenna con Cristiana Astori, tra gli autori di Dylan Dog Color Fest

Cinema, noir e fumetti: incontro a Ravenna con Cristiana Astori

L'appuntamento con l'autrice, anche di "Dylan Dog Color Fest",  è per il 25 settembre

 

Nell'ambito dell'XI edizione del festival "GialloLuna NeroNotte", Mercoledì 25 settembre, ore 18.30, al Caffè letterario di via Diaz a Ravenna, si svolgerà l'incontro dal titolo "Cinema, noir e fumetti'" con Cristiana Astori. La Astori è autrice, tra gli altri, dei due volumi 'Tutto quel nero', 'Tutto quel rosso', editi entrambi da Il Giallo Mondadori, e del  soggetto e della sceneggiatura di 'Dylan Dog Color Fest' (Sergio Bonelli Editore).

«La mia tecnica è quella di scrivere in modo visivo, evitando troppi ragionamenti e riflessioni, ma esprimendo emozioni e punti di vista attraverso i dialoghi e soprattutto le immagini – spiega la Astori - La stessa costruzione dei periodi è ispirata ai movimenti di macchina cinematografici: frasi brevi e secche per riprodurre un montaggio rapido e alternato e periodi più lunghi e articolati per i piani sequenza».

 

Cristiana Astori, originaria di Fossano, laureata in psicologia, è scrittrice e traduttrice. Ha cominciato a inventare storie fin dalle scuole elementari e nel 1998 ha vinto il Premio Ferrero per la critica cinematografica; i suoi primi scritti pubblicati sono stati la graphic novel 'L'amore ci separerà' (De Falco Editore) con i disegni di Alberto Lingua, e diversi racconti comparsi dal 2004 su M-Rivista del Mistero. Nel 2011 ha pubblicato per il Giallo Mondadori il romanzo 'Tutto quel nero', seguito nel 2012 da 'Tutto quel rosso' (sempre nel 'Giallo') e l'ebook 'Il buono, il bruto e la bionda' (Milano Nera); ad agosto 2013 sul Dylan Dog Color Fest n. 11 esce la sua storia 'Per il verso sbagliato' disegnata da Ugolino Cossu. Ha inoltre pubblicato racconti su varie antologie tra cui 'Notturno alieno' (Bietti, 2011), 'Eros & Thanatos' (SuperGiallo Mondadori, 2010), 'La sete' (Coniglio, 2009), 'Anime nere reloaded' (Mondadori, 2008). Ha tradotto per Sonzogno, Urania e il Giallo Mondadori autori come Jeffery Deaver, Douglas Preston, Richard Stark, Kim Newman e il ciclo di Dexter di Jeff Lindsay che ha ispirato l'omonima serie tv. La sua antologia 'Il Re dei topi e altre favole oscure' (Alacran, 2006) è il primo libro italiano a cui Joe R. Lansdale abbia dedicato una frase di lancio.

 

Appuntamento a ingresso gratuito.

 

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it

 

Ufficio stampa "GialloLuna NeroNotte":

Lucia Betti & Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

"GialloLuna NeroNotte" è ideato e organizzato dall'associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia e Comune di Ravenna. Direzione artistica: Nevio Galeati.

"GialloLuna NeroNotte" ringrazia: Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Besant Srl, Caffè Letterario, Comune di Ravenna, Destauto Spa-Concessionaria Nissan Ravenna, Esplora Srl, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, Fondazione Casa di Oriani, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte 1473, Il Giallo Mondadori, Labelab Ravenna, Librerie Coop Ravenna, Natura Nuova Bagnacavallo, Provincia di Ravenna, Ravenna 24 Ore, Ristorante Pizzeria Naif Ravenna, Samorani Group Forlì, Studio Notarile Dello Russo, Teatro Socjale Club di Piangipane.