giovedì 26 settembre 2013

Altri mondi, musica e letteratura per GialloLuna NeroNotte. Il programma di venerdì 27 settembre fra Ravenna e Piangipane

Altri mondi, musica e letteratura per GialloLuna NeroNotte

Venerdì 27 settembre a Ravenna l' incontro con gli autori Tarenzi e Saguatti, mentre a Piangipane la serata di gala con anche il concerto del trio di Eleonora Mazzotti

 

Per Venerdì 27 settembre il Festival GialloLuna NeroNotte ha in programma un'intensa serata. Si parte alle ore 18 alla Tenda del Giallo, piazza Garibaldi a Ravenna, con l'incontro dal titolo 'Altri mondi'. Interverranno gli scrittori Luca Tarenzi, autore di 'God Breaker' (Salani) e Eugenio Saguatti, 'Caos a Qasrabad' (Alacran). Alle ore 21, trasferta al Teatro Socjale di Piangipane per la tradizionale serata di gala che proporrà il mix di successo letteratura e musica. L'appuntamento si aprirà con la consegna del "Premio GialloLuna" (opera esclusiva realizzata appositamente dall'artista Onorio Bravi) che in questo 2013 verrà dato alla casa editrice Sergio Bonelli; interverrà l'autore Gigi Simeoni (Nathan Never e Dylan Dog). In quest'occasione verrà premiato il miglior racconto inedito della prima edizione del concorso nazionale "GialloLuna Mondadori". Inoltre, Annamaria Fassio presenterà la sua ultima pubblicazione: "Controcorrente" (Il Giallo Mondadori). La serata proseguirà con il concerto dell'Eleonora Mazzotti Trio (Eleonora Mazzotti alla voce, Luca Bonucci al pianoforte, Stefano Calvano alle percussioni).

 

Luca Tarenzi. Amante di occulto, cinema, telefilm e giochi di ruolo, è costruttore di mondi raccontati con il tipico ritmo rapido e martellante dei videogiochi. Vive ad Arona, sul Lago Maggiore, e divide il suo tempo tra scrittura, traduzioni, telefilm, magia e imprescindibili pomeriggi del sabato a giocare di ruolo. Nato nel 1976 a Somma Lombardo e laureato in 'Storia delle Religioni' alla Cattolica di Milano, è un autore popolare e sofisticato, in grado di dare al lettore riferimenti che uniscono storia, leggenda e tradizione. Ha esordito come scrittore con il romanzo urban fantasy 'Pentar' (Alacran) nel 2006. Sempre con Alacran ha pubblicato 'Il libro dei peccati' e 'Le due lune' (il primo nel 2008, il secondo nel 2009). Per completare la collezione personale di Tarenzi, non si possono certo dimenticare 'La Sciamana del deserto' (Lindau-L'Età dell'Acquario, 2006); 'Il Sentiero di Legno e Sangue' (Asengard, 2010). Fra i racconti da segnalare 'Saint Vicious' nella importante antologia 'Sanctuary' (Asengard, 2009) e 'Il Re, l'Angelo e il Serpente' in 'Stirpe Angelica' (Edizioni della Sera, 2010). Poi arriva 'Quando il Diavolo ti accarezza', edito da Salani nel  2011 che viene definito dal 'Corriere della Sera': "Un romanzo che somiglia ai film da vedere nel pomeriggio (diceva Steven Spielberg) per poi uscire alla luce con addosso un senso di inquietudine". Nel suo ultimo romanzo, 'God Breaker' (Salani, 2013), Tarenzi ripropone creature del mondo letterario calandole nelle città e nelle realtà di oggi.

 

Eugenio Saguatti. Nato a Bologna nel 1968 da bambino riscriveva le storie di Topolino che non gli piacevano. Dopo una lunga serie di insuccessi – fabbro, venditore di enciclopedie, elettricista, operaio, magazziniere in un atelier di moda (per cinque giorni), giornalista, insegnante di grafica – decise di seguire la propria vocazione: scrivere. Da allora ha sperimentato varie forme di scrittura e da ognuna di queste ha imparato qualcosa. Ha scritto di cronaca, costume, pubblicità per la radio, testi turistici, istruzioni tecniche, canzoni. E racconti, naturalmente, tanti. E anche un romanzo, 'Caos a Qasrabad' (Alacran). Senza contare quelli ancora nel cassetto.

 

«A scrivere gialli mi diverto», ecco cosa dice di sé  la scrittrice genovese Annamaria Fassio. Prima di approdare definitivamente all'insegnamento, ha svolto lavori diversi, compreso quello di tecnica istologa all'Università. Le sue grandi passioni, oltre la letteratura, sono il cinema e la musica. È stata animatrice di cineforum e ha tenuto per lunghi anni seminari di scrittura creativa. Per altro, partecipando a un corso di scrittura poliziesca ha conosciuto Ed McBain, al secolo Salvatore Albert Lombino, una vera e propria leggenda del giallo, ed è diventata sua amica. Vincitrice del Premio Tedeschi 1999 con il romanzo 'Tesi di Laurea', dove esordisce la coppia composta da Erica Franzoni e Antonio Maffina. Ha poi pubblicato, sempre nella collana del Giallo Mondadori, dodici romanzi, compreso il recentissimo 'Controcorrente' (Il Giallo Mondadori n. 3087). Dice dei suoi personaggi: «Come tutti gli autori di romanzi seriali, anch'io non sono immune dal pensiero di mandarli in pensione, ma per fortuna penso ai miei lettori e non lo faccio. Dico sempre che i personaggi seriali sono come certi parenti con i quali passi il Natale. Ogni anno dici: 'Questa volta per conto nostro' e poi non puoi fare a meno di invitarli e alla fine sei pure contento». Con la casa editrice Fratelli Frilli ha realizzato 'Come torrenti di pioggia (2006) sugli anni di piombo; e 'I giorni del minotauro' (2008), oltre all'antologia del giallo femminile 'Donne e crimini'. Da segnalare 'Ribelli' (edito da Le Mani), storia romanzata della resistenza a Genova. È stata già ospite di GialloLuna NeroNotte nel 2006 e nel 2010, quando ha  partecipato con un racconto all'antologia 'Sorrisi di gatto' ( Pa.Gi.Ne Edizioni). Annamaria Fassio è stata pubblicata anche in Germania.

 

Eleonora Mazzotti. Molto apprezzata e molto attiva nel panorama musicale, in questo 2013 ha ricoperto il ruolo di cantante e presentatrice della prima edizione di "Platinum Music Night", concerto in piazza Garibaldi a Cervia (Ra), con Marco Ligabue e Will Roberson. Ha tenuto il concerto di chiusura del festival "Donne verso il mare aperto", con il progetto personale "I feel like a woman. Ovvero: essere donna ai tempi di internet". Si è esibita alla manifestazione "La musica che mi gira intorno", concerto tributo a Mia Martini, con Aida Cooper, al Teatro Rasi, Ravenna. Del 2012 è invece la sua partecipazione a "Da quando sei partito", concerto tributo a Lucio Dalla,  tenutosi a Cervia con Iskra Menarini e Andrea Mingardi.

 

 

Appuntamenti ad ingresso gratuito.

 

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it

 

 

Ufficio stampa "GialloLuna NeroNotte":

Lucia Betti & Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

 

"GialloLuna NeroNotte" è ideato e organizzato dall'associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia e Comune di Ravenna. Direzione artistica: Nevio Galeati.

"GialloLuna NeroNotte" ringrazia: Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Besant Srl, Caffè Letterario, Comune di Ravenna, Destauto Spa-Concessionaria Nissan Ravenna, Esplora Srl, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, Fondazione Casa di Oriani, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte 1473, Il Giallo Mondadori, Labelab Ravenna, Librerie Coop Ravenna, Natura Nuova Bagnacavallo, Provincia di Ravenna, Ravenna 24 Ore, Ristorante Pizzeria Naif Ravenna, Samorani Group Forlì, Studio Notarile Dello Russo, Teatro Socjale Club di Piangipane.