venerdì 20 settembre 2013

Con la mostra "Il mio quarto di luna" al via GialloLuna 2013 - lun 23 settembre ore 11 RAVENNA

 

Con la mostra "Il mio quarto di luna" al via GialloLuna 2013

L'inaugurazione è fissata per lunedì 23 settembre, ore 11 a Ravenna

 

Lunedì 23 settembre si apre ufficialmente l'XI edizione di "GialloLuna NeroNotte". L'appuntamento di apertura del festival ravennate si svolgerà alle ore 11 nella sala espositiva della Biblioteca della Fondazione Casa di Oriani (ingresso da via Corrado Ricci) con l'inaugurazione della mostra dal titolo "Il mio quarto di luna". In esposizione le illustrazioni che gli studenti del liceo artistico-istituto d'arte per il mosaico "Pierluigi Nervi-Gino Severini" hanno realizzato per l'antologia dal titolo omonimo. Un'antologia di racconti scritti dai detenuti/allievi nell'ambito di un corso di scrittura creativa all'interno della Casa Circondariale di Ravenna. Il volume sarà edito da Pa.Gi.Ne. Edizioni con l'obiettivo di devolvere interamente il ricavato della vendita del libro al carcere per far ripartire il loro giornale, "Port'Aurea", fondato nel 1974, ma che ha sospeso le pubblicazioni da tempo proprio per mancanza di fondi

La mostra rimarrà aperta fino al 6 ottobre (orari: 9.30 - 12.30 e 15 – 19, sabato pomeriggio fino alle 18.30 – domenica 9.30-12.30).

 

I sette insegnanti che hanno partecipato al progetto e "GialloLuna NeroNotte" fra i tanti lavori di pregio realizzati dagli studenti (circa 90) ne hanno segnalati nove, ritenuti particolarmente adatti a illustrare la raccolta di racconti 'Il mio quarto di Luna'. Ai loro autori andranno le borse di studio messe a disposizione dalla Banca Popolare di Ravenna. Si tratta di Valentina Luzzi, alunna del professor Stefano Cappelletti; Giada Rambaldi e Laura Bernardi, entrambe allieve delle docenti Fulvia Fabbi e Cinzia Valletta; Agnese Ugolini, della professoressa Pieranna Manara; Fabiola Felisatti e Irene Rossini (un lavoro di gruppo), Matteo Drei e Benedetta Marni, tutti allievi del professor Claudio Righi; Camilla Di Bella Vecchi che ha lavorato con la professoressa Dolores Veschi; Eugenio Vincenzi, del corso di Discipline pittoriche tenuto dal professor Andrea Tampieri.

 

L' ingresso alla mostra è gratuito.

 

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it

 

 

Ufficio stampa "GialloLuna NeroNotte":

Lucia Betti & Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

 

"GialloLuna NeroNotte" è ideato e organizzato dall'associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia e Comune di Ravenna. Direzione artistica: Nevio Galeati.

"GialloLuna NeroNotte" ringrazia: Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Besant Srl, Caffè Letterario, Comune di Ravenna, Destauto Spa-Concessionaria Nissan Ravenna, Esplora Srl, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, Fondazione Casa di Oriani, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte 1473, Il Giallo Mondadori, Labelab Ravenna, Librerie Coop Ravenna, Natura Nuova Bagnacavallo, Provincia di Ravenna, Ravenna 24 Ore, Ristorante Pizzeria Naif Ravenna, Samorani Group Forlì, Studio Notarile Dello Russo, Teatro Socjale Club di Piangipane.