lunedì 13 giugno 2011

BOCADOC: rassegna di documentari a Marina Romea. Si parte il 15 giugno

BOCADOC: rassegna di documentari a Marina Romea

Al Boca Barranca tre appuntamenti di "ESTATEDOC". Si parte il 15 giugno

 

La rassegna di documentari "ESTATEDOC 2011 - I CONFINI DELLA REALTA'" mercoledì 15 giugno, ore 22, propone al Boca Barranca di Marina Romea "E'STATO MORTO UN RAGAZZO - Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia" di Filippo Vendemmiati (90 minuti), che sarà presente alla serata condotta da Ruggero Sintoni.

 

Si tratta del primo di tre appuntamenti di BOCADOC,  la sezione di documentari realizzata da D.E-R (Associazione dei Documentaristi Emilia-Romagna), con la partecipazione e il sostegno dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, e ospitati nel locale di Marina Romea.

 

La narrazione del documentario di Vendemmiati, giornalista Rai in forza alla redazione dell'Emilia Romagna, ripercorre le vicende umane e giudiziarie legate alla morte di Federico Aldrovandi, avvenuta a Ferrara alle sei di mattina del 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia. Da quella vicenda scaturì un'inchiesta giudiziaria, inizialmente destinata all'archiviazione, e un processo, che in primo grado il 6 luglio del 2009 si è concluso con la condanna a 3 anni e sei mesi di quattro agenti. La storia viene ricostruita attraverso testimonianze ufficiali e il racconto si sviluppa sotto la diretta consulenza degli avvocati di parte civile e dei familiari del ragazzo, che approvano e collaborano al progetto: la prima parte è dedicata ai fatti e ai misteri, la seconda al processo e a suoi numerosi colpi di scena, mentre il finale, partendo dagli interrogativi rimasti insoluti, tenterà una spiegazione verosimile degli avvenimenti.

Il titolo scelto, È stato morto un ragazzo, fa riferimento alla vicenda di Gabriele Sandri, tifoso della Lazio ucciso in un autogrill da un proiettile vagante, partito dalla pistola di un poliziotto. La frase, tanto sgrammaticata quanto efficace, fu pronunciata da un collega del poliziotto e rappresenta bene anche le ambiguità della tragedia di Federico, in bilico tra omicidio e casualità.

 

Per informazioni: tel. 0544 447858. Ingresso gratuito.

Il Boca Barranca è anche ristorante pizzeria.

 

 

 

 

 

Ufficio stampa BOCA BARRANCA: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it