giovedì 1 giugno 2017

Il Tribunato di Romagna festeggia 50 anni! Il 4 giugno a Bertinoro riflessioni e racconti dedicati alla Romagna

Il Tribunato di Romagna festeggia 50 anni!

Il 4 giugno a Bertinoro riflessioni e racconti dedicati alla Romagna

 

Per la Romagna tutta si tratta di un importante anniversario. E' il 50esimo compleanno del Tribunato di Romagna, l'Associazione fondata nel 1967 a Bertinoro, su impulso di Alteo Dolcini e del giornalista Max David, che ha per scopo l'affermazione e la salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni romagnole, nonché la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

 

Per celebrare questa ricorrenza domenica 4 giugno, proprio a Bertinoro, ci sarà una mattinata dedicata alla cultura romagnola.

 

Dopo i saluti del Primo Tribuno, Franco Albertini, e del Sindaco di Bertinoro, Gabriele Antonio Fratto, alle ore 10 alla Sala Quadri del Municipio interverranno Giancarlo Mazzuca, già Direttore del Quotidiano Nazionale, Roberto Balzani, docente universitario e da pochi giorni direttore dell'Istituto dei Beni culturali di Bologna, e Letizia Magnani, giornalista e scrittrice.

Sarà l'occasione per tutti e tre gli autori di parlare di Romagna, ma anche di presentare al pubblico in anteprima il libro "Quella strana idea di Romagna. Alteo Dolcini, Max David e il "Senato" di Romagna" (Minerva Edizioni), scritto da Letizia Magnani per il 50esimo del Tribunato di Romagna.

Interverranno anche: Giorgio Stupazzoni, Luca Goldoni, Andrea Emiliani, Walter Della Monica.

 

Per onorare la memoria dei padri fondatori del Tribunato, alle 12 verranno insigniti della Corte d'Onore, Andrea Dolcini e Massimiliano David, figli dei fondatori del Tribunato.

 

Il Tribunato di Romagna è stato ideato da Alteo Dolcini e da Max David. Il "Senato" della Romagna nasce il 2 aprile del 1967 a Bertinoro, la terrazza dalla quale si vedono le città e i paesi, le case e la campagna, il mare, i campanili, la gente comune. Nasce lì, per abbracciare quella strana idea che tiene assieme due identità. Da un lato c'è la cultura romagnola di Aldo Spallicci, dall'altro c'è il mare, che è in continuo fermento e che col turismo è già futuro. Da una lato c'è il "Passator cortese" di Giovanni Pascoli, dall'altro il mondo immaginifico di Federico Fellini, Sergio Zavoli, Tonino Guerra. Questa è la storia di un'amicizia genuina che ha reso migliore la Romagna. Di due uomini che si sono inventanti il "Pianeta Romagna". È la Romagna dei Vini. Alteo e Max sono due romagnoli Doc. Il primo nasce a Forlimpopoli, studia a Forlì, si sposta a Firenze, arriva a Ravenna, lavora a Faenza; il secondo nasce a Cervia, vive fra Ravenna e la campagna ravennate, si sposta a Milano per fare il giornalista, per raccontare il mondo. Sarà fra gli inviati speciali più grandi di tutti i tempi, firma del "Corriere della Sera" e de "il Resto del Carlino". Alteo e Max: amici e romagnolissimi.

 

La giornata è aperta al pubblico e la partecipazione è gratuita.

 

www.tribunatodiromagna.it

 

 

Ufficio stampa Tribunato di Romagna:

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766, info@pierluigipapi.com

--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W  

Mail priva di virus. www.avast.com