lunedì 19 giugno 2017

Il Bursôn: da Bagnacavallo alla Rocca di Dozza. Mercoledì 21 giugno: sotto le stelle con l’autoctono romagolo


 

Il Bursôn: da Bagnacavallo alla Rocca di Dozza

Mercoledì 21 giugno: sotto le stelle con l'autoctono romagolo

 

Mercoledì 21 giugno Enoteca Regionale Emilia Romagna ospiterà un nuovo vino romagnolo per una degustazione estiva al fresco della Rocca di Dozza. Stiamo parlando del Bursôn, ottenuto dall'Uva Longanesi, autoctono della pianura che circonda il paese di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna.

 

A partire dalle 20.45 nel suggestivo chiostro della Rocca di Dozza un sommelier professionista presenterà al pubblico diverse tipologie di Bursôn, dalle annate in commercio ad etichette "storiche" e sorprendenti.

I vini saranno proposti in abbinamento a prodotti tipici della regione come Mortadella o Parmigiano Reggiano.

 

La storia del vitigno Longanesi risale agli anni '50 quando fu scoperto dal Signor Antonio Longanesi, detto Bursôn, da cui prende il nome.

Dal 1997 gli storici produttori di questo vino si sono uniti nel Consorzio "Il Bagnacavallo" registrando il nome "Bursôn", formalizzando un regolamento di produzione e scegliendo un'etichetta e una bottiglia comune per presentare al mercato un prodotto distintivo.

 

Il Bursôn è un vino di carattere. Si presenta di un colore impenetrabile, si va dal rubino al granato intenso. La sua struttura consistente è evidente dopo poche rotazioni nel bicchiere, possibilmente di cristallo, dalla forma ampia e panciuta per coglierne al massimo il bouquet di profumi che vuole offrirci: ciliegie, more, frutta di bosco con spezie tostate e note di tabacco e vaniglia. Un vino di grande intensità e finezza. Il sorso è energico e carnoso, con un buon equilibrio tra il tannico e l'alcool e, nel finale persistente, resta a lungo in bocca il suo frutto dolce e concentrato, piacevolmente delicato. Per le sue caratteristiche, il Bursôn Etichetta Nera può sopportare l'invecchiamento, migliorando nel tempo. 

 

 

La prenotazione è obbligatoria e l'ingresso è di 15 euro a persona.

In caso di maltempo la serata si terrà nella sede di Enoteca all'interno della Rocca di Dozza.

 

 

I prossimi appuntamenti con le "Sere d'estate fresche di vino":

 

Mercoledì 28 giugno: Albana

Mercoledì 5 luglio: Pignoletto

Mercoledì 12 luglio: Malvasia

Mercoledì 19 luglio: Lambrusco e Fortana

Mercoledì 26 luglio: Rebola e Famoso

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367741; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Cell. 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi  

Mail priva di virus. www.avast.com