lunedì 29 maggio 2017

Una fresca estate con i vini emiliano romagnoli Dal 31 maggio tante sere dedicate ai winelovers nel chiostro della Rocca di Dozza


Una fresca estate con i vini emiliano romagnoli

Dal 31 maggio tante sere dedicate ai winelovers nel chiostro della Rocca di Dozza

 

 

Ricominciano le "Sere d'estate fresche di vino", un consolidato appuntamento estivo di Enoteca Regionale Emilia Romagna dedicato ai vini della regione.

 

Tutti i mercoledì di giugno e luglio, dalle 20.45, all'interno dello splendido chiostro della Rocca di Dozza, gli enoappassionati potranno partecipare a degustazioni guidate da sommelier specializzati e scoprire diverse tipologie di vini abbinati a prodotti gastronomici come Parmigiano Reggiano e Mortadella di Bologna.

 

Sarà un lungo viaggio che toccherà tutte le principali zone vitivinicole dell'Emilia Romagna.

La serata di apertura, mercoledì 31 maggio, sarà dedicata al Gutturnio, vino simbolo dell'enologia piacentina.

Nelle successive serate ci si sposterà invece in Romagna. Mercoledì 7 giugno si terrà una degustazione sul Re della Romagna, il Sangiovese; mercoledì 14 e mercoledì 21 giugno si potranno scoprire due autoctoni come il Centesimino, tipico delle colline faentine, e il Bursôn delle pianure ravennati. Infine, la serata di mercoledì 28 giugno sarà dedicata alla dorata Albana.

Il Pignoletto delle zone dei Colli Bolognesi, Faenza e Modena sarà degustato mercoledì 5 luglio e, la settimana seguente, mercoledì 12 luglio si potrà scoprire il Malvasia, vino tipico delle colline parmensi e piacentini.

La serata di mercoledì 19 luglio avrà invece due protagonisti: il Lambrusco prodotto a Modena, Reggio Emilia e Parma e il Fortana, il "vino delle sabbie" del ferrarese.

La rassegna si concluderà mercoledì 26 luglio con il Rebola, vino della provincia di Rimini, e l'autoctono Famoso, attualmente coltivato nel forlivese e nel ravennate, in collina e in pianura.

 

Per partecipare alle serate è obbligatoria la prenotazione; il costo è di 15 euro a persona.

Le serate si terranno anche in caso di maltempo, all'interno di Enoteca Regionale.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367741; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 

--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W  

Mail priva di virus. www.avast.com