lunedì 12 giugno 2017

ANNULLA IL COMUNICATO APPENA INVIATO Fwd: A Dozza arriva il Centesimino, un autoctono romagnolo. Un’altra sera d’estate nel chiostro della Rocca mercoledì 14 giugno

Annulla il comunicato appena inviato.
Scusate per il disguido.

Pierluigi Papi

 

A Dozza arriva il Centesimino, un autoctono romagnolo

Un'altra sera d'estate nel chiostro della Rocca mercoledì 14 giugno

 

 

Mercoledì 14 giugno continua il viaggio tra le meraviglie dell'enologica emiliano romagnola con le Sere d'Estate Fresche di Vino, appuntamento estivo di Enoteca Regionale Emilia Romagna.

 

Il ritrovo è alle 20.45 nel suggestivo chiostro della Rocca di Dozza e il protagonista è un vitigno autoctono del faentino, più precisamente della zona di Oriolo dei Fichi: il Centesimino.

 

Questo vitigno è stato riscoperto negli anni '40 in un cortile del centro di Faenza da Pietro Pianori detto appunto Centesimino. Si pensa che la vite sia scampata alla devastante epidemia di filossera, che distrusse la maggior parte dei vigneti in Italia, perché conservata entro le protettive mura di una residenza nobiliare.

 

Durante la degustazione, condotta da esperti sommerlier, verranno presentate diverse tipologie di Centesimino, cominciando da quelli affinati solo in acciaio per continuare con i prodotti frutto di un passaggio in legno e concludere infine con la magia del Centesimino passito, per una panoramica davvero completa su questo interessante vitigno.

 

Accanto ai vini si potranno assaggiare le tipicità gastronomiche della nostra regione, come Parmigiano Reggiano e Mortadella di Bologna.

 

La prenotazione è obbligatoria, ingresso 15 euro a persona; in caso di maltempo la serata si sposterà all'interno della Rocca.

 

 

I prossimi appuntamenti con le "Sere d'estate fresche di vino":

 

Mercoledì 21 giugno: Bursôn

Mercoledì 28 giugno: Albana

Mercoledì 5 luglio: Pignoletto

Mercoledì 12 luglio: Malvasia

Mercoledì 19 luglio: Lambrusco e Fortana

Mercoledì 26 luglio: Rebola e Famoso

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367741; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it


Mail priva di virus. www.avast.com