venerdì 28 aprile 2017

Enoteca Regionale porta l’Emilia Romagna in America e Asia. A maggio due incontri commerciali a cui parteciperanno aziende socie di Enoteca

Enoteca Regionale porta l'Emilia Romagna in America e Asia

A maggio due incontri commerciali a cui parteciperanno aziende socie di Enoteca

 

 

Enoteca Regionale Emilia Romagna parteciperà con alcune aziende socie a due importanti incontri commerciali che si terranno nel mese di maggio.

 

Il primo di questi, il World Wine Meetings America, si terrà a Chicago da lunedì 1 a mercoledì 3 maggio. Giunta alla decima edizione, questa convention di affari nel 2016 ha permesso a più di 180 produttori di vino provenienti da tutto il mondo di incontrare buyers specializzati da tutti gli Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile e Sud America.

Visto il grande successo degli anni passati anche quest'anno le aziende F.lli Bonelli di Rivergaro (PC) e Casa Vinicola Poletti di Imola (BO) prenderanno parte all'evento.

Gli Stati Uniti sono un Paese molto importante per l'export vinicolo italiano. Secondo i dati diffusi dal Corriere Vinicolo ad aprile, nel 2016 sono stati esportati verso gli USA 63.536.062 litri di vino (+24%) per un totale di 254.873.238 euro (+30.8%).

Anche per i vini emilianoromagnoli gli USA rappresentano un punto d'arrivo, il secondo mercato per importanza dopo la Germania, come segnalato dall'Osservatorio Nomisma.

 

A fine maggio si terrà invece il World Wine Meetings Asia, un altro incontro d'affari dedicato alle aziende vitivinicole. Dal 27 al 30 maggio tre aziende emiliane, Cantine Ceci di Torrile (PR), Cantine Riunite & CIV di Campegine (RE) e Chiarli di Modena saranno a Singapore per incontrare operatori specializzati.

L'emergente mercato asiatico è quello che desta maggiore interesse per le aziende della regione in virtù dell'eccezionale crescita delle importazioni di vino che ha caratterizzato gli ultimi anni, e questa convention consentirà ai produttori di affacciarsi su mercati nuovi e pieni di stimoli per gli affari.

 

 

--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W  

Mail priva di virus. www.avast.com