sabato 25 giugno 2016

A Cervia una cena-degustazione per scoprire l’autoctono “Rambëla”. Appuntamento il 27 giugno per eleggere il miglior vino in commercio in questo 2016




A Cervia una cena-degustazione per scoprire l'autoctono "Rambëla"

Appuntamento il 27 giugno per eleggere il miglior vino in commercio in questo 2016

 

Il Consorzio Il Bagnacavallo già da diversi anni è impegnato nella valorizzazione del vino "Bursôn", ottenuto dal vitigno Longanesi, attraverso incontri, degustazioni, serate a tema, concorsi. Da questo 2016, in parallelo alle attività legate al "rosso della bassa" ravennate, il Consorzio avvia un percorso di promozione e valorizzazione di un altro importante vitigno autoctono del territorio: "Rambëla", un vino bianco dalle origini antiche, prodotto con il 100% di uve da Vitigno Famoso.

 

Per fare il punto sullo stato dell'arte di questo vino, il Consorzio organizza quindi l'evento "A che punto siamo?", per decretare il miglior Rambëla della tipologia fermo in commercio in questo 2016.

 

L'evento si sviluppa in due fasi. Nei giorni scorsi si è svolta una degustazione (rigorosamente alla cieca per non conoscere il nome delle aziende) per addetti ai lavori alla quale hanno partecipato giornalisti esperti di enogastronomia e sommelier, che hanno espresso il proprio giudizio/punteggio.

 

Lunedì 27 giugno alle ore 20.30, infine, prenderà vita una cena-degustazione al ristorante "La Fontanina" di Cervia (via caduti per la Libertà, 85), nel corso della quale il pubblico sarà chiamato a esprimere il proprio giudizio sui vini Rambëla in abbinamento a un menù di pesce preparato appositamente dallo chef Battista Bisacchi. Anche in questo caso gli avventori degusteranno i vini alla cieca e il giudizio popolare si andrà ad aggiungere a quello della giuria tecnica dei giornalisti/sommelier.

 

All'azienda produttrice del vino che otterrà il miglior punteggio totale sarà attribuito il trofeo ideato dall'Orefice Paolo Ponzi e si potrà fregiare del titolo di miglior Rambëla in commercio del 2016.

 

Per informazioni e prenotazioni sulla cena (costo Euro 30): cell. 338 2894960.

 

 

Il "Rambëla" è un vitigno autoctono che è stato "riscoperto" dopo decenni di abbandono a causa della sua spiccata aromaticità, non in linea con le richieste del mercato. Nel bicchiere il vino presenta una colorazione giallo paglierino, oro, limpido e compatto. Il quadro olfattivo è molto intenso con sentori caratteristici che rimandano al Moscato e che consentono di ascriverlo ai vitigni aromatici; i profumi richiamano note floreali di arancio, fiori di tiglio e biancospino; note fruttate che vanno dalla frutta a pasta gialla, agli agrumi fino alla frutta essiccata nonché marcate note balsamiche, agrumate e di salvia. Al gusto il "Rambëla" è dotato di una buona struttura, è allegro ma equilibrato, abbastanza morbido, intenso e persistente. Il sorso è vibrante e gustoso, caratterizzato da una calda avvolgenza gustativa, con retrogusto amarognolo.

 

www.consorzioilbagnacavallo.it.

 

 

 

Ufficio stampa "Consorzio Il Bagnacavallo":

Coop. Aleph – rif. Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com

--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W