venerdì 20 novembre 2015

Merlot e Cabernet protagonisti al banco d’assaggio in Enoteca Regionale. Sabato 21 novembre, alla Rocca di Dozza, incontro con i vignaioli piacentini dell’azienda Mossi e domenica 22 il doppio banco d’assaggio

Merlot e Cabernet protagonisti al banco d'assaggio in Enoteca Regionale

Sabato 21 novembre, alla Rocca di Dozza, incontro con i vignaioli piacentini dell'azienda Mossi  e domenica 22 il doppio banco d'assaggio

 

Alla Rocca di Dozza si prepara un nuovo week end di appuntamenti per gli enoappassionati dell'Emilia Romagna.

Si parte Sabato 21 novembre dalle 15 alle 18.30 con l'appuntamento con degustazione gratuita con i vignaioli dell'azienda vitivinicola Mossi, una delle più antiche della provincia di Piacenza. L'azienda si contraddistingue per il grande rispetto per le tradizioni ma anche con la curiosità verso la ricerca e l'innovazione. E' nelle sue vigne, ad esempio, che si trova uno dei vigneti sperimentali dell'Università Cattolica di Piacenza, in cui sono state allevate piante di vitigni autoctoni piacentini per salvaguardare la biodiversità locale, ma anche per effettuare delle prove di micro-vinificazioni e valutarne l'interesse enologico. Luigi Mossi, il proprietario, è colui che all'inizio degli anni Settanta ha identificato l'Ortrugo come vitigno autoctono e lo ha valorizzato vinificandolo in purezza.

 

Si prosegue domenica 22 novembre, dalle 15 alle 18.30 con un appuntamento imperdibile per gli amanti dei banchi d'assaggio della Rocca di Dozza: il wine bar di Enoteca Regionale Emilia Romagna presenterà a tutti i winelovers un doppio banco d'assaggio con Merlot e Cabernet-Sauvignon, due vitigni internazionali apprezzati e prodotti in tutto il mondo, che anche nella nostra regione esprimono vini di eccellente qualità.

Il Merlot è un vitigno a bacca rossa che produce un vino dal colore rosso rubino, con aroma fruttato e note di fiori rossi. Originario del Sud-Ovest della Francia, in particolare della zona di Bordeaux, in Italia è giunto alla fine del 1800, nel Friuli Venezia Giulia, per poi diffondersi velocemente in molte altre regioni, con risultati a volte sorprendenti. Al banco d'assaggio in Enoteca si degusteranno diversi Merlot, vinificati in acciaio o in legno, rigorosamente provenienti da aziende emiliano romagnole.

Il Cabernet-Sauvignon è particolarmente adatto per la produzione di vini di notevole qualità e grande longevità. Ha grande capacità di adattamento alle più disparate condizioni climatiche e tecniche di vinificazione.

Mantenendo le sue caratteristiche di riconoscibilità, esprime però perfettamente anche quelle del terroir assumendone in sé tutte le peculiarità: nella zona del bolognese, ad esempio, dà vita alla DOC Rosso Bologna. Vini intensi di colore, ricchi di tannini e sostanze aromatiche, predisposti al lungo invecchiamento. La struttura di questo vitigno permette lunghe macerazioni e affinamento in legno, che gli permettono di sviluppare nel tempo un bouquet complesso e affascinante.

 

Come di consueto, la degustazione potrà essere accompagnata dall'assaggio di eccellenze gastronomiche regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna.

 

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 


--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W