giovedì 19 novembre 2015

Ben 19 aziende del comprensorio faentino a “Enologica” 2015, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna” in programma a Bologna dal 21 al 23 novembre

Ben 19 aziende del comprensorio faentino a "Enologica" 2015, il Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia Romagna" in programma a Bologna dal 21 al 23 novembre

 

"Enologica", manifestazione promossa per il secondo anno consecutivo da Enoteca Regionale Emilia Romagna e curata da Giorgio Melandri, sceglie nuovamente il cuore dell'Emilia Romagna, Bologna, come palcoscenico ideale per il racconto della straordinaria quanto inedita filiera vitivinicola e agroalimentare di questo territorio. A Palazzo Re Enzo il 21, 22, 23 novembre 2015 si scriverà il nuovo capitolo di un racconto del quale saranno protagonisti oltre 110 tra produttori, consorzi e cantine della regione, tra cui ben 19 aziende del comprensorio faentino: Cà di Sopra e Fattoria Zerbina di Marzeno, Il Teatro di Fognano, CAB Terra di Brisighella e Podere La Berta di Brisighella, Costa Archi, Ferrucci e Tenuta Masselina di Castel Bolognese, Cantina San Biagio Vecchio, Soc. Agr. Bulzaga, Cantine Intesa, Caviro, Gallegati, La Sabbiona, Leone Conti, Poderi Morini, Spinetta, Ancarani e Trerè tutti di Faenza.         

 

Il Presidente di Enoteca Regionale, Pierluigi Sciolette spiega: «Enologica è la manifestazione enogastronomica più importante e rappresentativa della Regione, frutto del lavoro congiunto di tanti soggetti che hanno fatto rete per presentare al meglio la straordinaria filiera produttiva dell'Emilia Romagna: un racconto che si snoda attraverso la sua arteria principale, la Via Emilia, patrimonio storico che unisce vino, cibo, cultura. Un grazie particolare ai Consorzi di Tutela dei Vini, che hanno dato un contributo fondamentale nell'organizzazione e saranno presenti con un proprio stand all'interno di Palazzo Re Enzo, insieme agli oltre 110 produttori emiliano-romagnoli che animeranno la kermesse. Con Enologica, l'Enoteca Regionale fa un altro passo importante in quel percorso di promozione del territorio e dei vini di questa ricca Regione, che sta finalmente cominciando a ottenere i meritati successi e riconoscimenti anche all'estero».

 

Al centro del racconto che Enologica vuole dedicare al vino e al cibo dell'Emilia Romagna, ci sarà la cultura enogastronomica di questa terra, raccontata quest'anno attraverso i tarocchi, le carte nate proprio a Bologna alla fine del 1300 da un'idea del Principe Francesco Antelminelli Castracani Fibbia e diventate oggi lo strumento più usato per le divinazioni. Tarocchi rivisitati in chiave enogastronomica appositamente per Enologica 2015 grazie al lavoro dello storico Andrea Vitali e dell'illustratrice Francesca Ballarini che, assieme al curatore Giorgio Melandri, hanno dato vita a questa originale opera.

 

«Enologica è un grande cantiere alla luce del sole dove l'Emilia Romagna progetta il futuro della sua incredibile tradizione. La memoria è la nostra sapienza, ma siamo un territorio che vuole parlare di mondo, di progetti e di accoglienza. Siamo uno dei grandi inediti d'Italia e dobbiamo rimboccarci le maniche per raccontarci e portare i nostri prodotti dentro al quotidiano di tutti i continenti», sottolinea Giorgio Melandri.

 

A completare il programma di "Enologica", un interessante programma di seminari, degustazioni tematiche  e "Il Teatro dei Cuochi", quest'anno incentrato sulla lavorazione della pasta ripiena.

Enologica è aperta tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 20.00. Il costo dell'ingresso è di 20 € (il biglietto dà diritto all'accesso alla manifestazione per tutte e tre le giornate). Per Informazioni: tel. 0542 367 700, cell. 347 512 536 5 (durante la manifestazione).


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi