lunedì 9 novembre 2015

A Bagnacavallo la cena speciale per celebrare i migliori “Vini del Tribuno”. Appuntamento all’Osteria di Piazza Nuova l’11 novembre con il Consorzio Vini di Romagna e il Tribunato di Romagna. Presenti anche diversi produttori dei vini premiati



A Bagnacavallo la cena speciale per celebrare i migliori "Vini del Tribuno"

Appuntamento all'Osteria di Piazza Nuova l'11 novembre con il Consorzio Vini di Romagna e il Tribunato di Romagna. Presenti anche diversi produttori dei vini premiati

 

Terza e ultima tappa del "tour" enogastronomico dei vini premiati al concorso enologico "Vino del Tribuno 2015". Dopo gli appuntamenti di ottobre alla Ca' de Bè di Bertinoro e alla Ca' de Vèn di Ravenna, mercoledì 11 novembre, ore 20, la cena speciale che abbina i migliori "Vini del Tribuno" ad alcune raffinate pietanze appositamente studiate e preparate per la serata, è a Bagnacavallo all'Osteria di Piazza Nuova.

 

Organizzata dal Consorzio Vini di Romagna e dal Tribunato di Romagna, la cena propone l'abbinamento fra 5 portate e ben 10 vini.

Partecipano alla serata anche i produttori dei vini in degustazione, che presenteranno e illustreranno i propri prodotti, per un interessante confronto con chi, da anni, lavora con passione e tenacia per elevare la qualità dei vini romagnoli e il valore del nostro territorio.

 

Il menù della serata prevede: Sformatino di zucca con crema al formaggio di fossa e sottile di prosciutto al forno, accompagnato da Reno Pignoletto Doc spumante extra-dry "Spreta" 2014 dell' Azienda Nicola Galassi di Imola e Colli d'Imola Pignoletto frizzante Doc 2014 della Cantina Mingazzini di Medicina; Animelle di vitello croccanti con carciofi e gocce di balsamico, abbinate a Romagna Sangiovese Sup. Doc "Oro" 2013 della Vinicola Bartolini di Mercato Saraceno e Romagna Sangiovese Sup. Doc "Solano" 2013 del Podere La Berta di Brisighella; Tortelli ripieni di faraona e spinaci su crema di patate al latte e filetti di mandorla tostati, serviti assieme a Romagna Sangiovese Sup. Doc "Rubbio" 2013 della cantina Guarini Matteucci Guido di Forlì e Romagna Sangiovese Sup. Doc "Franco" 2014 dell'Azienda Villa Poggiolo di Castel San Pietro Terme; Vitello glassato nel suo fondo di verdure in abbinamento con Romagna Sangiovese Sup. Ris. Doc "Vigna dei dottori" 2012 firmato Fiorentini Vini di Castrocaro Terme e Romagna Sangiovese Sup. Ris. Doc "Signorello" 2011 dei Poderi delle Rocche di Dozza. E per finire, Bavarese alla ricotta con biscotto al cioccolato e salsa all'arancia caramellata, accompagnato da due Romagna Albana dell'Azienda Assirelli - Cantina da Vittorio di Dozza: lo spumante Doc "Incanto" del 2013 e il Passito Docg "Piccolo fiore" del 2011.

 

Le cene sono aperte al pubblico. Il costo è di 30 euro.

Per informazioni e prenotazioni: Osteria di Piazza Nuova, tel. 0545 63647

 

 

 

Ufficio stampa Consorzio Vini di Romagna:

P&P di Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 – pep@agenziastampa.ra.it