venerdì 13 novembre 2015

Dalle colline faentine alla Rocca di Dozza: il Savignon Rosso (Centesimino). Sabato 14 novembre appuntamento con i vignaioli piacentini di Torre Fornello, mentre domenica 15 il nuovo banco d’assaggio



Dalle colline faentine alla Rocca di Dozza: il Savignon Rosso (Centesimino)

Sabato 14 novembre appuntamento con i vignaioli piacentini di Torre Fornello, mentre domenica 15 il nuovo banco d'assaggio

 

Un nuovo week end di appuntamenti e degustazioni all'Enoteca Regionale Emilia Romagna di Dozza.

Sabato 14 novembre, il wine bar di Enoteca all'interno della Rocca Sforzesca di Dozza, ospiterà dalle 15 alle 18.45 un interessante incontro a ingresso libero con i produttori piacentini di Torre Fornello.

L'azienda ha i suoi vitigni a Ziano Piacentino, comune della Val Tidone, una delle quattro vallate che contraddistinguono i celebri Colli piacentini, e precisamente all'estremo occidentale dell'Emilia Romagna, al confine con Lombardia e Piemonte.

La qualità dei vini dell'azienda Torre Fornello nasce in vigna, in particolare dallo studio accurato del suolo eterogeneo che contraddistingue questa zona, nella ricerca sia di cloni sia di portinnesti atti a ottenere prodotti di qualità, tenendo conto anche delle diverse esposizioni alla luce solare, fondamentale per sintetizzare profumi e aromi.

Con questo concetto e impostazione di base ogni anno vengono impiantati 4 ettari di terreno dando molto spazio ai vitigni della tradizione dei colli piacentini – Ortrugo, Malvasia, Chardonnay, Sauvignon, Bonarda -, ma con tecniche d'impianto e di allevamento nuove, che inducono la vite stessa a produrre sicuramente meno ma a beneficio di un prodotto con caratteristiche eccelse, ottenendo vini ricchi di colore, profumi, struttura, eleganza, raffinatezza e personalità.

 

Domenica 15 novembre, dalle 15 alle 18.45, al banco d'assaggio organizzato da Enoteca Regionale Emilia Romagna alla Rocca di Dozza farà ritorno il Savignon Rosso, noto anche come Centesimino, vino tipico della prima collina faentina, nell'area attorno alla Torre di Oriolo.

Non fatevi trarre in inganno dal nome: riscoperto solo nel secolo scorso, il Centesimino  o Savignon Rosso non ha nulla a che vedere con il Sauvignon blanc e il Sauvignon rouge francesi: si tratta di un vino autoctono dal colore rosso rubino cupo, che conquista al primo incontro, sprigionando accattivanti profumi di fiori di arancio, rosa, viola, liquirizia e anice.

Assistiti da un sommelier, disponibile a quanti lo vorranno per fornire informazioni sui prodotti, sarà possibile degustare diversi Savignon Rosso (anche l'ottimo della versione Passito) provenienti da differenti aziende.

Il tutto abbinato all'assaggio delle eccellenze gastronomiche regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi