giovedì 10 settembre 2015

Winelovers d’autunno in Enoteca. Tante iniziative in programma a settembre per gli enoappassionati. Si parte domenica 13


Winelovers d'autunno in Enoteca

Tante iniziative in programma a settembre per gli enoappassionati. Si parte domenica 13

 

Dopo la pausa estiva riprendono le degustazioni dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna alla Rocca di Dozza con banchi d'assaggio, pomeriggi in compagnia dei produttori associati, serate a tema e corsi dedicati alla cultura enologica con i sommelier AIS e gli esperti dell'Enoteca Regionale.

Si comincia Domenica 13 settembre con il Banco d'assaggio dell' Albana: dalle 15 alle 18.45 il wine bar di Enoteca dà il benvenuto alla stagione autunnale con un banco d'assaggio per esplorare tutte le espressioni del vitigno che per secoli ha disegnato le geometrie delle sue colline: il "più rosso dei vini bianchi", l'Albana. La degustazione di tre vini è servita al costo di 6,00 Euro.

Venerdì 18 settembre, alle 20.30, Enoteca Regionale presenta la serata "Cocktails Divini": una kermesse interamente dedicata al vino e all'arte del mixare per scoprire in modo originale le espressioni enologiche che nascono nel cuore dell'Italia. Il barman dell'Enoteca Regionale, Marco Canè, trasformerà Pignoletto Spumante, Romagna DOCG Albana Secco e Albana di Romagna DOCG Passito in tre cocktails inediti: Spritz Hugo, Vodka Sour alla Maracuja e Albana DOCG e infine Sweet Albana.

A Ottobre, invece, partirà il primo corso in tre serate "Dalla vite alla tavola": uva, tecniche di vinificazione e affinamento. Martedì 13, 20 e 27 ottobre, alle 20.45, nei locali di Enoteca Regionaleall'interno della Rocca di Dozza, il Responsabile della Mostra Permanente Maurizio Manzoni, insieme al sommelier AIS Vittorio Pasini, accompagnerà i partecipanti al corso in un viaggio per esplorare la coltura della vite, i caratteri dell'uva, le tecniche di vinificazione, l'affinamento e poi finalmente il vino, nel quale emergono i risultati di tante scelte e attenzioni. Il corso è a numero chiuso; ogni serata propone una parte teorica e una di degustazione. La quota di partecipazione di 95 euro comprende il materiale di supporto alle lezioni, la degustazione dei vini discussi e stuzzicheria in abbinamento.


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi