martedì 22 settembre 2015

Nuove frontiere dell’editoria, se ne parla a Ravenna. Nell’ambito di GialloLuna NeroNotte, il 23 settembre incontro su e-book e auto-pubblicazioni

Nuove frontiere dell'editoria, se ne parla a Ravenna

Nell'ambito di GialloLuna NeroNotte, il 23 settembre incontro su e-book e auto-pubblicazioni

 

Il festival letterario GialloLuna NeroNotte di Ravenna esplora le nuove frontiere dell'editoria. Mercoledì 23 settembre alle ore 18 alla libreria "Liberamente Libri" (viale Alberti, 38) si parlerà di auto-pubblicazioni e di e-book, in compagnia di Giorgio Bonoli, autore che auto produce i propri romanzi e di e-book con Stefano Mazzesi. Nel corso dell'incontro si metteranno in evidenza le differenze fra editori "di carta" ed editori "digitali", di onesti imprenditori e di "stampatori" che si spacciano per editori. Sarà questa anche l'occasione per presentare la prossima pubblicazione di PaGiNe Edizioni in versione, appunto, ePub (abbreviazione di "electronic publication"): una nuova strada per raggiungere potenzialmente tutto il pubblico con costi più contenuti.

 

Classe 1957, originario di Sant'Alberto di Ravenna, Giorgio Bonoli ha studiato Lingue orientali all'Università Ca' Foscari di Venezia. Libero professionista (ha un'agenzia immobiliare turistica) e grande lettore, vive con la famiglia a Castenaso. Nel 2009 pubblica per Albatros il romanzo "Storie di un paese fra la valle e le barbabietole", un giallo ambientato in un paese della Romagna ravennate. Nei tre anni a seguire, scrive ancora "Storie di bombe e di zanzare", "Una storia squinternata" e "Fine delle storie", editandoli con la formula dell'auto-pubblicazione. Nel 2014 pubblica poi "Il leucocita", un poliziesco contestualizzato nel tempo attuale e dal quale emergono a protagoniste le figure femminili della pm Loredana Mangiagalli, magistrato della Procura di Forlì e dell'avvocato Antonella Dorigo. Protagoniste che si ritrovano anche nel successivo romanzo, appena pubblicato, "La cella del frate", a spalleggiarsi nello scoprire cosa davvero si celi dietro un caso di femminicidio.

 

Stefano Mazzesi vive a Ravenna, dove è nato nel 1962. È stato speaker radiofonico negli anni Ottanta (Radio Zero, Radio Studio 103 e Radio Sound); ha fatto parte del gruppo musicale degli "Earwax", poi è passato alla televisione, dietro le quinte, occupandosi di audio per emittenti nazionali e straniere (Rai, Mediaset, Sky). Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo, "Bianco come la notte", nella collana "I Narratori" di Foschi Editore, diretta da Eraldo Baldini. Il romanzo è stato presentato alla decima edizione di "GialloLuna NeroNotte". Nel 2013 il suo racconto "Il cercatore di bolle", finalista al Premio John W. Polidori, è stato pubblicato nell'antologia "Horror Polidori" edita da Nero Press. Nel 2015 è uscito in formato e-book (Nero Press Edizioni) il racconto thriller "Rosso e nero". Sul proprio lavoro di scrittura commenta: «Credo che scrivere romanzi noir sia il modo più semplice ed economico per raccontare la realtà senza farsi travolgere».

 

La partecipazione all'incontro è gratuita.

 

Per informazioni: cell. 335 6485088  gialloluna@racine.ra.it www.gialloluna.com

 

GialloLuna NeroNotte ringrazia: BPER: Banca; Banca di Credito Cooperativo – Bcc; Besant Srl; Le Città del Libro; Comune di Ravenna; Confesercenti; Coop Adriatica; Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; Fondazione Flaminia per l'Università in Romagna; Generali Italia S.p.A.; Hotel Diana; Kirecò – Spazi ad energia positiva; Il Petalo di Corrado Orella; Il Giallo Mondadori; Liberamente Libri; Mariani LifeStyle; Osteria del Battibecchi; Poderi dal Nespoli, Provincia di Ravenna; Radio Italia 97 fm; Ristorante Pizzeria Lidò; Ristorante Terrazza Einaudi; I Viaggi di Mercatore; Zadig Srl – Milano.

 

Ufficio stampa: Lucia Betti & Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com
--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi