giovedì 19 febbraio 2015

Vini ad Arte e Master del Sangiovese al MIC di Faenza - 22 e 23 febbraio



Gli ambasciatori del Sangiovese vengono proclamati a Faenza

Il 22 febbraio al MIC si svolge il 14° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese 2015. In contemporanea ci sarà la X edizione di "Vini ad Arte"

 

È tutto pronto per il 14° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese 2015 in programma domenica 22 febbraio 2014 al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (RA).

 

Obiettivo del Master del Sangiovese, organizzato dal Consorzio Vini di Romagna e dall'A.I.S. - Associazione Italiana Sommelier, col patrocinio dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna, è quello di ribadire nella galassia del food & beverage nazionale e internazionale la centralità di questo straordinario vitigno cui è dedicato il concorso, approfondendone l'importanza in termini produttivi, di qualità, d'esperienza e spronando i Sommelier ad esserne veri e propri "ambasciatori".

 

La domenica pomeriggio si svolgeranno le prove scritte dei Sommelier A.I.S., per procedere dalle 17 con le prove dei tre Sommelier finalisti. Prove che saranno aperte al pubblico che potrà così ammirare la maestria e la preparazione dei partecipanti. Da tale triade uscirà il vincitore che, oltre a fregiarsi del titolo di "Master 2015 - Ambasciatore del Sangiovese" si aggiudicherà la somma di 2.500 euro o, a scelta, una grande esperienza professionale: un viaggio di otto giorni a Los Angeles, con partecipazione al corso Master of Sangiovese tenuto dalla North American Sommelier Association (N.A.S.A.) nella città degli angeli. Chi salirà sul secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente si aggiudicherà 1.000 e 500 euro.

E' la seconda volta nella storia del Master che al vincitore viene data la possibilità di partecipare al prestigioso evento USA, un'opportunità per rafforzare ulteriormente la propria funzione di sommelier "ambasciatore" del Sangiovese nel Mondo. Un collegamento importante con un mercato importante per i vini romagnoli, testimoniato anche dal ritorno in Italia di Giammario Villa, master taster e professional sommelier N.A.S.A, che farà anche parte della giuria del Concorso. Il giorno successivo, lunedì 23 ore 10, in concomitanza con la seconda giornata dalla X edizione di "Vini ad Arte" (in svolgimento sempre al MIC di Faenza), Villa terrà poi il seminario internazionale dal titolo "Il Sangiovese e la Romagna in USA: trend di mercato e visibilità" (riservato a sommelier e operatori del settore).

 

Sono aperte al pubblico le prove finali del Master del Sangiovese, che garantiscono sempre una certa spettacolarità e che vedranno i tre Sommelier finalisti cimentarsi in una serie d'impegnative attività: degustazione di tre vini Sangiovese con riconoscimento; abbinamento di vini Sangiovese a un menù; correzione di una carta di vini Sangiovese; accoglienza e presa della comanda; comunicazione su una sottozona del Romagna Sangiovese a scelta (in lingua inglese facoltativo); servizio e decantazione di un vino.

 

Il 14° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese 2015 prende vita nell'ambito di "Vini ad Arte", manifestazione organizzata al MIC di Faenza dal Consorzio Vini di Romagna e dal Convito di Romagna. Al banco d'assaggio aperto al pubblico domenica 22 febbraio, dalle 14 alle 19, sarà possibile degustare le novità più interessanti dei vini DOC e DOCG della Romagna. Operatori della ristorazione, sommelier e giornalisti sono invece attesi lunedì 23 per testare le novità e degustare in anteprima i Romagna Sangiovese Riserva, vendemmia 2012.

 

Ufficio stampa Consorzio Vini di Romagna:

P&P di Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it


A Faenza riflettori puntati sull'Anteprima del Romagna Sangiovese riserva

Il Consorzio Vini di Romagna e il Convito di Romagna ancora una volta insieme per organizzare Vini ad Arte: l'evento dedicato alle eccellenze vinicole della Romagna.

 

Il 22 e il 23 febbraio, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza torna l'appuntamento con la X Edizione di Vini ad Arte e l'Anteprima del Romagna Sangiovese riserva 2012.

L'evento, organizzato dal Consorzio Vini di Romagna e dal Convito di Romagna, si attesta come un'occasione unica per approfondire la conoscenza delle denominazioni Romagna Sangiovese e Albana. Ma Vini ad Arte, con la sua Anteprima, è anche un momento di confronto diretto tra produttori e operatori del settore, una competizione per decretare il miglior ambasciatore del Sangiovese (14° Master del Sangiovese) e un seminario sul mercato dei vini della Romagna negli Stati Uniti. Un evento dalle molteplici sfumature che costituisce uno strumento irrinunciabile per far conoscere a target diversi la produzione vitivinicola della Romagna.  

Gli organizzatori stanno definendo gli ultimi dettagli, ma le premesse, anche per questa edizione, sono decisamente positive. Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna, ha dichiarato: "Siamo felici di constatare che sin da subito le aziende hanno accolto con entusiasmo l'invito a partecipare all'edizione 2015. I produttori stanno riconoscendo nell'evento un appuntamento da non perdere per concorrere insieme a migliorare l'immagine della Romagna e del suo vino più importante". E aggiunge Cristina Geminiani, portavoce del Convito di Romagna: "C'è grande attesa da parte di tutti per l'Anteprima del Romagna Sangiovese riserva.  La vendemmia 2012 è stata un'annata dalle produzioni estremamente contenute, frutto di condizioni climatiche difficili, a difesa di una qualità costante distribuita su tutto il territorio".

 

Come da tradizione, la giornata di domenica 22 febbraio sarà dedicata al pubblico. Si inizierà con l'apertura alle 14:00 del banco d'assaggio di Romagna Sangiovese e Albana, per proseguire alle 17:00 con la 14° edizione del Master del Sangiovese: il concorso, organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier per promuovere gli ambasciatori del Sangiovese.

In contemporanea nella Sala dei Cento Pacifici, la stampa di settore italiana e straniera si dedicherà all'approfondimento delle menzioni geografiche del Romagna Sangiovese e dell'Albana.

 

Lunedì 23 febbraio la giornata sarà riservata, come di consueto, alla stampa e agli operatori per l'attesa Anteprima del Romagna Sangiovese riserva 2012.

Alle ore 10:00, inoltre, sarà possibile partecipare al seminario internazionale "Il Sangiovese e la Romagna in USA: trend di mercato e visibilità" a cura di Gianmario Villa, Wine Educator e professore presso l'Università della California (UCLA -Los Angeles).