venerdì 13 febbraio 2015

Un San Valentino “al calice” in Enoteca Regionale. Serata “rosè” per gli innamorati sabato 14 febbraio, mentre domenica 15 banco d’assaggio con il Burson, vino romagnolo tutto da scoprire



Un San Valentino "al calice" in Enoteca Regionale

Serata "rosè" per gli innamorati sabato 14 febbraio, mentre domenica 15 banco d'assaggio con il Burson, vino romagnolo tutto da scoprire  

 

Cupido ha fatto breccia all'Enoteca Regionale Emilia Romagna, che ha deciso di brindare a tutti gli innamorati, organizzando un appuntamento esclusivo.

Sabato 14 febbraio, dalle 14.30 alle 18, nella magica atmosfera delle antiche mura della Rocca Sforzesca di Dozza, il wine bar resterà aperto per tutte le coppie che vorranno sentirsi "sommelier per un giorno" regalandosi un San Valentino alla scoperta dei vini rosè del territorio.

 

Domenica 15 febbraio, dalle 14.30 alle 18.30, il banco d'assaggio "istituzionale" organizzato dall'Enoteca Regionale alla Rocca di Dozza presenterà a tutti i winelovers il Burson, un vino dal nome bizzarro e forse ancora poco conosciuto, autoctono della pianura ravennate - soprattutto nella zona di Bagnacavallo - ottenuto dall'uva Longanesi.

Scoperta negli anni '50 arrampicata a una quercia nei dintorni di Bagnacavallo da Antonio Longanesi, detto Burson, questa vite è stata a lungo ignorata come varietà autentica perché piantata assieme ad altre viti – i vini erano dunque ottenuti dalla vinificazione di uve diverse.

Dal 1997 un gruppo di produttori si è unito nel Consorzio "Il Bagnacavallo" e ha registrato il nome "Burson", formalizzato un regolamento di produzione e scegliendo un'etichetta e una bottiglia comune per presentare al mercato un prodotto distintivo. Oggi il Burson è commercializzato nelle varianti Etichetta Blu ed Etichetta Nera (Riserva).

Assistiti dalla presenza di un sommelier sarà possibile degustare diversi Burson provenienti da differenti aziende. Il tutto abbinato all'assaggio di eccellenze gastronomiche regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna.

 

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it