venerdì 20 febbraio 2015

Novità ai banchi d’assaggio in Enoteca Regionale: il Merlot. Sabato 21 Febbraio presentazione del libro “Nelle crepe dei sogni” di Silvano Emiliani e domenica 22, per la prima volta alla Rocca di Dozza, banco d’assaggio con il Merlot

Novità ai banchi d'assaggio in Enoteca Regionale: il Merlot

Sabato 21 Febbraio presentazione del libro "Nelle crepe dei sogni" di Silvano Emiliani

e domenica 22, per la prima volta alla Rocca di Dozza, banco d'assaggio con il Merlot

 

Doppio appuntamento in Enoteca Regionale nel week end.

Si comincia sabato 21 febbraio, alle 18, con la presentazione dell' ultimo libro di Silvano Emiliani, "Nelle crepe dei sogni".  Artista imolese singolare, medico di famiglia, con un proprio personale itinerario di ricerca artistica che spesso si intreccia con la sua attività di specialista, Silvano Emiliani inizia a dipingere intorno agli anni '70 fino ad arrivare, nel tempo, ad allestire mostre in varie città italiane. Durante gli studi si interessa a test psicologici proiettivi, che indagano cioè le capacità intellettive della persona, ma soprattutto la personalità, l'emotività, l'inconscio.

"A conquistarmi, in questo libro, sono innanzitutto quelle straordinarie poesieche Silvano Emiliani disegna, in punta di penna, inventando mondi inesistenti ma possibili. Fantastici e immaginari ma probabili everosimili. Grovigli che mi affascinano perché sono, insieme, la pasta di futuro prossimo eparte di un Oriente (immaginato, sottinteso, accennato) che è da sempre nelle mie corde. (...) scrive a proposito dell'ultima fatica letteraria di Emiliani, l'autore e sceneggiatore Alfredo Taracchini Antonaros.

 

Domenica 22 febbraio, dalle 14.30 alle 18.30, ritornano i banchi d' assaggio della Rocca di Dozza, ma con un'interessante novità: per la prima volta, infatti, il wine bar di Enoteca Regionale Emilia Romagna presenterà a tutti i winelover il Merlot, vitigno internazionale di grande piacevolezza e morbidezza, apprezzato e prodotto in tutto il mondo e che nella nostra regione è in grado di esprimere eccellenti vini.

Il Merlot è un vitigno a bacca rossa che produce un vino dal colore rosso rubino, con aroma fruttato e note di fiori rossi. Originario del Sud-Ovest della Francia, in particolare della zona di Bordeaux, in Italia è giunto alla fine del 1800, nel Friuli Venezia Giulia, per poi diffondersi velocemente in molte altre regioni, con risultati a volte sorprendenti.

 

Al banco d'assaggio in Enoteca si degusteranno diversi Merlot, vinificati in acciaio o in legno, rigorosamente provenienti da aziende emiliano romagnole: per chi lo desidera, sarà presente un sommelier che aiuterà a scoprire tutte le peculiarità di questa particolare variante regionale e a comprendere quanto il microclima, il terroir e la mano del produttore siano determinanti nel conferire una propria personalità al Merlot delle nostre terre.

Come di consueto, la degustazione potrà essere accompagnata dall'assaggio di eccellenze gastronomiche regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna.

 

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it