venerdì 27 febbraio 2015

Il Cabernet-sauvignon protagonista al banco d’assaggio in Enoteca Regionale. Appuntamento domenica 1 marzo, alla Rocca di Dozza,,


Il Cabernet-sauvignon protagonista al banco d'assaggio in Enoteca Regionale

Appuntamento domenica 1 marzo, alla Rocca di Dozza

 

Domenica 1 marzo, dalle 14.30 alle 18.30 appuntamento imperdibile per gli amanti dei banchi d'assaggio della Rocca di Dozza: il wine bar di Enoteca Regionale Emilia Romagna presenterà a tutti i gli appassionati e curiosi amanti del vino di qualità il Cabernet-sauvignon, vitigno internazionale apprezzato e prodotto in tutto il Mondo, che anche nella nostra regione esprime vini di eccellente qualità.

 

Il Cabernet-sauvignon è uno tra i vitigni più diffusi al Mondo ed è particolarmente adatto per la produzione di vini di notevole qualità e grande longevità, spesso usato in assemblaggio con Cabernet franc e Merlot, mentre, in Romagna, con il Sangiovese. Ha grande capacità di adattamento alle più disparate condizioni climatiche e tecniche di vinificazione.

Mantenendo le sue caratteristiche di riconoscibilità, esprime però perfettamente anche quelle del terroir assumendone in sé tutte le peculiarità: nella zona del bolognese, ad esempio, dà vita alla DOC Rosso Bologna. Vini intensi di colore, ricchi di tannini e sostanze aromatiche, predisposti al lungo invecchiamento. La struttura di questo vitigno permette lunghe macerazioni e affinamento in legno, che gli permettono di sviluppare nel tempo un bouquet complesso e affascinante di aromi e sapori.

 

Come di consueto, la degustazione del Cabernet - rigorosamente provenienti da aziende emiliano romagnole - potrà essere accompagnata dall'assaggio di eccellenze gastronomiche regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna.

 

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi