mercoledì 15 ottobre 2014

IL PRIMO TEMPORARY RESTAURANT TRA LE MURA DELLA ROCCA DI DOZZA. Sei appuntamenti per scoprire la cucina di Yoji Tokuyoshi “per far star bene l’ospite a 360°”.



A OTTOBRE IL PRIMO TEMPORARY RESTAURANT TRA LE MURA DELLA ROCCA DI DOZZA

Sei appuntamenti per scoprire la cucina di Yoji Tokuyoshi "per far star bene l'ospite a 360°". 

In abbinamento i migliori vini dell'Emilia Romagna.

 

Due weekend, 17/18/19 e 24/25/26 ottobre, per scoprire la cucina di Yoji Tokuyoshi, per nove anni sous chef di Massimo Bottura all'Osteria Francescana di Modena e tra i fondatori del progetto Postrivoro.

 

Tra le mura della Rocca di Dozza in ottobre troverà spazio il primo temporary restaurant dell'Enoteca Regionale, un concept moderno ancora poco conosciuto in Italia, ma apprezzatissimo negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Solo 35 coperti a serata per scoprire l'arte di Yoji, che ha le sue radici nella cucina giapponese e si è sviluppata con i migliori profumi della tradizione culinaria italiana.

Una cucina di cuore e grande intensità, ma anche ironica e divertente, che vuole giocare con l'ospite e farlo stare bene a 360°.

 

Il menu propone: gambero e gamberi, zuppa di terra, carpaccio dalle sabbie romagnole, spaghetti di patate al tartufo bianco, risi-non-riso,  stagione autunno-inverno, monte rosa. Costo 65 euro; non si accettano modifiche.

 

In abbinamento una selezione dei migliori vini dell'Emilia Romagna a 15 euro. In alternativa è possibile scegliere una bottiglia da scaffale (il costo varia a seconda dell'etichetta).

 

Il temporary restaurant vi aspetta venerdì e sabato per cena, la domenica a pranzo!

***

Yoji Tokuyoshi nasce da una famiglia di farmacisti da 4 generazioni – nonni, genitori e fratelli sono tutti farmacisti – ma la sua passione per la cucina lo conduce altrove. "È stata mia nonna a trasmettermi questa passione quando ero bambino e l'aiutavo a preparare la cena. All'inizio volevo diventare anch'io un farmacista – racconta – ma un giorno ho litigato con mio padre e sono andato via da casa". Prima la scuola alberghiera a Tokyo, poi un viaggio in Italia per scoprire la nostra cucina e l'incontro fortunato con Massimo Bottura, che affiancherà per nove anni fondendo le ricette della cucina giapponese e quelle italiane. Un incontro di sapori lontani e diversi, "una cucina contaminata con saggezza senza dimenticare da dove si viene e dove si è" come dice Bottura. Nel 2015 aprirà il suo ristorante a Milano; Yoji è uno dei fondatori del progetto Postrivoro di cui è resident chef.

Per info e prenotazioni: 0542.367700; info@enotecaemiliaromagna.it