martedì 8 luglio 2014

Gioielli e Vino all’Enoteca di Dozza. Appuntamento il 10 luglio


Gioielli e Vino all'Enoteca di Dozza

Un'originale mostra itinerante – che toccherà anche Svizzera e Spagna – per una serata speciale a base di Malvasia di Candia. Appuntamento il 10 luglio

 

Con la nuova edizione di "Gioielli in Fermento" l'enologia dell'Emilia Romagna esalta estetica ed emozione. La mostra, organizzata in collaborazione con l'azienda vinicola Torre Fornello di Ziano Piacentino (PC), è in programma dal 10 al 22 luglio all'Enoteca Regionale Emilia Romagna all'interno della Rocca di Dozza in occasione delle "Sere d'estate fresche di vino"; l'inaugurazione è in programma giovedì 10 luglio alle 18, a seguire dalle 20.30 la serata di degustazioni sarà dedicata alla Malvasia di Candia in compagnia di Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente dell'Enoteca di Dozza, e dei sommelier AIS Romagna.

 

Ingresso libero fino alle 20.30; agli intervenuti per l'inaugurazione è riservato un calice di benvenuto dei vini di Torre Fornello. Per partecipare alla successiva degustazione degustazione, invece, è necessario prenotare allo 0542 678089 o a info@enotecaemiliaromagna.it . L'incontro-degustazione avrà luogo a partire dalle 20.30 nella corte interna della Rocca di Dozza e, in caso di maltempo, nei locali interni recentemente rinnovati (ticket d'ingresso 15 euro).

 

In mostra ornamenti in esemplare unico da ammirare scoprendo come colori, sfumature e intensità giocano il loro ruolo determinante analogamente alla scoperta dei vini nel corso delle degustazioni. Tema centrale del progetto "Gioielli in Fermento" è proprio quello di proporre questo binomio tra le esperienze sensoriali nelle due sfere di attività: winemaking e art jewellery dunque, in chiave internazionale, per accrescerne l'attrattiva.

 

Giovedi 10 luglio sarà la Malvasia di Candia Aromatica, ad aprire l'esposizione in arrivo dai Colli Piacentini, complice la Cantina di Torre Fornello, che da quattro edizioni offre il contesto ideale per il concorso internazionale sul gioiello contemporaneo e l'omonimo Premio.

 

Assegnazione dei premi e prima mostra 2014 si sono svolte lo scorso maggio a Torre Fornello (Ziano Piacentino). Le opere dei 50 autori selezionati, artisti e designer da Europa, Brasile, Stati Uniti, Taiwan, continueranno poi il circuito espositivo in Italia, Svizzera e Spagna, concludendo con una presenza prestigiosa alla manifestazione internazionale Joya Barcelona.

 

La mostra dopo l'inaugurazione, sempre ad ingresso libero, rispetterà gli orari di Enoteca Regionale Emilia Romagna e resterà allestita fino al 22 luglio.

 

Evento realizzato in collaborazione con:

Torre Fornello Azienda Agricola - www.torrefornello.it - tel. 0523 861001 - vini@torrefornello.it

Progetto Gioielli in Fermento - www.gioiellinfermento.com - gioiellinfermento@gmail.com