venerdì 24 gennaio 2014

Terremerse sosterrà Colli Romagnoli per il ricorso al Consiglio di Stato NOTA STAMPA

Terremerse sosterrà Colli Romagnoli per il ricorso al Consiglio di Stato

 

La sentenza del TAR dell’Emilia Romagna del 18 dicembre scorso ha accolto, solo parzialmente, le richieste avanzate dalla Cantina Colli Romagnoli di essere riconosciuta estranea alla richiesta della Regione Emilia-Romagna di restituzione del contributo ex PRSR erogato il 20 settembre 2006 alla Cooperativa Terremerse, allora titolare della realizzazione del primo stralcio funzionale della cantina di Via Bicocca a Imola.

 

Infatti, la sentenza citata riconosce l’illegittimità dell'ingiunzione a Colli Romagnoli del pagamento degli interessi sul contributo riscosso, nonché della sanzione accessoria della sospensione della riscossione di ulteriori contributi per 3 mesi, ma ribadisce il doversi procedere alla restituzione alla Regione Emilia-Romagna della somma erogata dal PSR oggi incorporata nel patrimonio netto di Colli Romagnoli.

 

Terremerse ha garantito l’integrità del patrimonio attribuito alla Cantina di Via Bicocca con atto notarile di scissione del 18 aprile 2008 e coerentemente farà fronte finanziariamente al proprio obbligo con risorse proprie, in forza degli accantonamenti già effettuati negli esercizi precedenti, a tutte le eventualità che dovessero recare pregiudizio al valore del patrimonio assegnato alla Cantina all’atto della scissione.

 

Terremerse si accollerà il corrispettivo delle spese legali che Colli Romagnoli sosterrà per presentare ricorso al Consiglio di Stato, avverso alla citata sentenza del TAR, certi che il cammino della Giustizia giungerà, infine, a ristabilire l’insussistenza dei fatti imputati a Terremerse, la nostra correttezza nell'esecuzione dell'opera e il rispetto delle scadenze fissate dal bando, senza che un solo centesimo del contributo erogato sia stato distratto rispetto alle destinazioni previste dal progetto.

 

Terremerse ispira la propria condotta in materia alla aspettativa di veder riconosciute le proprie ragioni e ottenere un pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato relativamente all’estraneità ai fatti della Cantina Colli Romagnoli, in parallelo con le azioni di difesa che Terremerse perseguirà direttamente per riaffermare la propria onorabilità e la piena legittimità della riscossione del contributo contestato.

 

Ci auguriamo che la condotta di assoluta trasparenza a cui si attiene Terremerse - sia nella totale assunzione delle proprie responsabilità di autotutela, sia nella tenace rivendicazione delle proprie ragioni - possa far cessare lo stillicidio di notizie scandalistiche periodicamente emergenti a carico di Terremerse, che recano danno al percorso di sviluppo e qualificazione che la cooperativa e i suoi soci hanno da tempo intrapreso.

 

--   Pierluigi Papi  addetto stampa Terremerse Soc. Coop.  via Cà del Vento, 21  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. diretto 0545 68151  centralino 0545 68111  email ppapi@terremerse.it  skype pierluigi.papi