martedì 21 gennaio 2014

Cinema, buon vino e cibo di qualità al Saffi di Forlì - 23 gennaio 2014

Cinema, buon vino e cibo di qualità al Saffi di Forlì 

Giovedì 23 gennaio tappa cittadina per la rassegna Cinemadivino INverno.  Sul grande schermo “Nebraska” e “Il capitale umano”, con i vini di Stefano Berti  

 

All’estate mancano ancora diversi mesi ma il suo “clima” si può già assaporare grazie alla rassegna “Cinemadivino”, che propone anche nel corso dell’inverno alcuni appuntamenti “propedeutici” a quello che sarà il ricco cartellone estivo. Per queste occasioni, quindi, sarà la cantina a fare tappa all’interno del Cinema Saffi di Forlì (Via dell'Appennino, 480). Per il primo appuntamento cittadino, in programma giovedì 23 gennaio, l’azienda protagonista sarà quella di Stefano Berti che a partire dalle 19.30 sarà pronta con il banco d’assaggio dei propri vini. Alle ore 21.15 è invece prevista la proiezione dei film, anticipata da una breve introduzione. Sarà possibile scegliere fra 2 differenti pellicole: “Nebraska” di Alxander Payn, con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, in Sala 1; “Il capitale umano” di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, in Sala 2. Non mancherà poi il Food Truck di Cinemadivino, con i suoi piatti tradizionali da gustare prima della proiezione o durante l’intervallo.

 

TRAMA: NEBRASKA

Woody Grant ha tanti anni, qualche debito e la certezza di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Ostinato a ritirare la vincita in un ufficio del Nebraska, Woody si avvia a piedi dalle strade del Montana. Fermato dalla polizia, viene “recuperato” da David, il figlio minore, con cui intraprende il viaggio. Nel percorso, David scoprirà i piccoli sogni del padre, le speranze svanite, gli amori mai dimenticati, i nemici mai battuti.

 

TRAMA: IL CAPITALE UMANO

I progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall'umorismo nero che si compone come un mosaico. Paolo Virzì stavolta racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.

 

Come sempre la partecipazione a una serata di Cinemadivino non consiste nella sola visione del film, ma anche nella degustazione al banco d’assaggio, aperto dalle 19.30 (la degustazione è opzionale e il costo è di Euro 2,50 per un vino ed Euro 5 per tre vini). L’azienda Stefano Berti di Ravaldino in Monte aggiunge all’assoluta qualità dei suoi vini un valore importante: la costanza dei risultati. Da diversi anni propone vini impeccabili che si riconoscono per la precisa identità. Combinare qualità, identità e costanza non è facile, anzi è privilegio di pochi produttori, frutto mai casuale di un lavoro serio e continuo, sempre coerente con le linee guida e i principi che hanno ispirato i progetti iniziali. E il modo migliore di scoprire questo lavoro e questi vini è scambiare due chiacchiere direttamente con il produttore, che sarà presente alla serata, sorseggiando un calice di vino.

 

La rassegna farà tappa anche in altre sale dell’Emilia Romagna.

 

Per informazioni: tel. 366 5925251 www.cinemadivino.net.

Costo solo film: Biglietto intero: 7.50 euro, biglietto ridotto: 5 euro.

 

Ufficio stampa Cinemadivino:

P&P di Pierluigi Papi, tel. 338 3648766, pep@agenziastampa.ra.it