venerdì 17 gennaio 2014

al via le attività 2014 dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna

Banchi d'assaggio, corso d'abbinamento cibo-vino e molto altro ancora:
al via le attività 2014 dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna

Si parte il 19 gennaio con la degustazione a Dozza del Gutturnio

 

Mantenendo fede alla propria finalità legata alla promozione e alla valorizzazione dei vini di qualità dell'Emilia Romagna, l'Enoteca Regionale anche in questo 2014 organizza nella propria sede all'interno della Rocca di Dozza una serie di appuntamenti aperti al pubblico. Un pubblico di appassionati, curiosi, amanti del buono che negli anni ha sempre dimostrato di apprezzare le proposte eno-gastronomiche dell'Enoteca Regionale.

Si parte domenica 19 gennaio con il primo banco d'assaggio del nuovo anno. Protagonista assoluto dell'appuntamento, in programma dalle 14.30 alle 18.30, sarà il Gutturnio, il vino simbolo dell'enologia piacentina, nato dall'assemblaggio di due uve dalle caratteristiche complementari: la Barbera e la Bonarda. Coadiuvati dalla presenza di un Sommelier, disponibile a quanti lo vorranno per fornire informazioni sui prodotti, sarà possibile degustare diverse tipologie di Gutturnio (frizzante, fermo, riserva) provenienti da alcune delle aziende più interessanti della provincia di Piacenza. Il tutto abbinato all'assaggio di eccellenze gastronomiche regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna. Il costo di tre assaggi di vino e uno di stuzzicheria è di 6 Euro.

I banchi d'assaggio dell'Enoteca Regionale proseguiranno nei mesi a seguire: 2 febbraio Savignon Rosso, 16 febbraio Burson, 2 marzo Pignoletto, 16 marzo i vini del Bosco Eliceo, 30 marzo Malvasia, 13 aprile Ortrugo, 27 aprile Pagadebit, 4 maggio Albana.

Inoltre, sempre a febbraio partirà un corso in tre lezioni dal titolo "L'Emilia Romagna e il piacere degli abbinamenti tra cibo e vino". Lezioni in programma il 18 e 25 febbraio, 4 marzo (ore 20.30). Già aperte le iscrizioni.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0542 678089 info@enotecaemiliaromagna.it

 

Ufficio stampa: P&P di Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it


Enoteca Regionale Emilia Romagna

Piazza Rocca Sforzesca 6/a - 40060 Dozza (BO) Italy

tel. 0542 678089 - e-mail info@enotecaemiliaromagna.it

www.enotecaemiliaromagna.it   Twitter@EnotecaEmRom

Facebook www.facebook.com/EnotecaRegionaleEmiliaRomagna