martedì 23 ottobre 2012

Il rapporto sulle Start up del Governo Italiano in anteprima a Ravenna Future Lessons - MERCOLEDì 24 OTTOBRE

Il rapporto sulle Start up del Governo Italiano in anteprima a Ravenna Future Lessons

Appuntamento mercoledì 24 ottobre a Casa Matha  per parlare di cultura digitale, creatività, innovazione e tecnologia

 

Mercoledì 24 ottobre, a partire dalle ore 9.30 nell'Aula Magna di Casa Matha, Ravenna Future Lessons 2012 entra nel vivo con le lezioni dedicate a cultura digitale e creatività; poi nel pomeriggio spazio a innovazione e tecnologia che si aprirà con la presentazione in anteprima del rapporto Restart del Governo italiano sul fenomeno delle nuove imprese tecnologiche (start up).

 

Andando per ordine.  Nella mattina per cultura digitale e creatività sono in programma gli interventi di: Giovanni Boccia Artieri dal titolo "Pubblici produttivi e creatività diffusa" (docente di sociologia e nuovi media all'Università di Urbino), Luisa Carrada "Nuove scritture professionali: cosa portare con sé dall'era Gutenberg" (consulente di comunicazione, docente di scrittura professionale, blogger e ideatrice di www.mestierediscrivere.com), la ravennate Alessandra Farabegoli "Sovrapposizione delle informazioni in rete" (web strategist e appassionata divulgatrice della cultura della rete), Marco Zamperini "Identità digitali: costruire la propria reputazione in rete" (responsabile dell'ufficio innovazione di NTT DATA Italia e docente all'Università IULM di  Milano).

Inoltre, Livia Bosi e Giuseppe Giaccardi interverranno per parlare in anteprima di "Web Economy 2013". Cosa è la "web economy", in cosa si differenzia da "digital economy" e "internet economy" e perché l'annuncio "Web economy 2013" avviene in un ciclo di conferenze al futuro per i giovani?

 

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 le lezioni parleranno di innovazione e tecnologia con: Mario Mariani che presenterà Il rapporto del Governo italiano "Restart Italia – Perché dobbiamo ripartire dai giovani, dall'innovazione, dalla nuova impresa". Mariani è co-fondatore di Tiscali e componente della task force per le start up istituita dal Ministero dello sviluppo economico. Seguiranno gli interventi di: Marco de Rossi "Coltivare passioni, inventare attività, sviluppare neo impresa online" (fondatore della piattaforma di scuola gratuita online www.oilproject.org e consulente per Working Capital Accelerator di Telecom Italia), Laura Coradeschi "Export, da dove si comincia e come si fa a lavorare nei mercati internazionali" (consulente e formatrice d'internazionalizzazione d'impresa), Marina Perego "Innovazione di prodotto e di processo, che cosa sono e perché non bastano" (consulente d'ingegneria del processo e docente all'Università Statale di Milano), Michele Vianello "Oltre il presente, mostrare il paesaggio del futuro" (direttore generale di VEGA – Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, ideatore del portale "Cittadinanza digitale").

Nel corso della giornata il "Racconto da Berlino, capitale europea delle start up" con Stefania Deiana, analista di ricerca dello Studio Giaccardi & Associati e co-fondatrice del blog www.fuoridallascatola.it.

 

Ravenna Future Lessons è ideato e realizzato dallo Studio Giaccardi & Associati – consulenti di direzione, con il contributo di Camera di Commercio di Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, in collaborazione con Associazione culturale Ravenna Innovazione.

Tutte le lezioni sono a ingresso gratuito. E' consigliata la prenotazione online su www.ravennafuturelessons.it

 

Per informazioni, Segreteria organizzativa Giaccardi & Associati:

Martina Capiani, tel. 0544 33713 –  320 9133676  m.capiani@giaccardiassociati.it

Ufficio stampa Ravenna Future Lessons/Studio Giaccardi & Associati:

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com