lunedì 15 ottobre 2012

Aperte le iscrizioni per Ravenna Future Lessons 2012. Le lezioni, a partecipazione gratuita, saranno il 24 e 25 ottobre alla Casa Matha. Il 23 lezione magistrale di Lipparini e laboratorio sul progetto "I quaderni della felicità"

Aperte le iscrizioni per Ravenna Future Lessons 2012

Le lezioni, a partecipazione gratuita, saranno il 24 e 25 ottobre alla Casa Matha. Il 23 lezione magistrale di Lipparini e laboratorio sul progetto "I quaderni della felicità"

 

"Cervelli che vanno e che restano" è il titolo dell'edizione 2012 di Ravenna Future Lessons, le conferenze per i giovani che si confrontano con il futuro. Sono aperte le iscrizioni on line (www.ravennafuturelessons.it/).

 

Le lezioni, tutte ad ingresso gratuito, si svolgeranno nelle giornate del 24 e 25 ottobre (sessione mattutina dalle 9.30, sessione pomeridiana dalle 14.30) nell'aula magna di Casa Matha (piazza A. Costa, 3). Cinque le sezioni tematiche proposte: cultura digitale e creatività, innovazioni e tecnologia, turismo e web 2.0, green economy, design e ambiente. A parlarne saranno alcune tra le più autorevoli personalità a livello nazionale, per un totale di oltre venti relatori provenienti dal mondo accademico (Università Bocconi e Statale di Milano, Università di Bologna, Università di Urbino, Università IULM di Milano) e non solo (blogger, giornalisti, imprenditori, professionisti).

 

Il 23 ottobre, ore 16, è invece prevista, sempre a ingresso gratuito, un'ouverture con la lezione magistrale di Andrea Lipparini, docente di Gestione dell'Innovazione della facoltà di economia dell'Università di Bologna. Il Professor Lipparini parlerà proprio dei "cervelli che vanno e che restano".

Nella serata del 23, dalle 18.30 alle 20.30, è inoltre in programma il laboratorio sul progetto "I quaderni della felicità", nato da un'idea di Francesco Schianchi (docente del Politecnico di Milano). Al termine di RFL 2011, Schianchi propose la creazione di un laboratorio inedito per mettere a punto un progetto operativo da sottoporre alla città che, dopo le antiche glorie, vuole farsi capitale europea della cultura in un futuro più partecipato e più sostenuto dai giovani. Il laboratorio, gratuito, è riservato ad un massimo di 15 partecipanti previa registrazione sempre sul sito www.ravennafuturelessons.it.

 

Ravenna Future Lessons è ideato e realizzato dallo Studio Giaccardi & Associati – consulenti di direzione, con il contributo di Camera di Commercio di Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, in collaborazione con Associazione culturale Ravenna Innovazione.

 

Per informazioni, Segreteria organizzativa Giaccardi & Associati:

Martina Capiani, tel. 0544 33713 –  320 9133676  m.capiani@giaccardiassociati.it

 

 

 

Ufficio stampa Ravenna Future Lessons/Studio Giaccardi & Associati:

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com