sabato 6 ottobre 2018

Partita l’edizione 2018 di Enologica. I primi commenti e il programma di domenica 7 ottobre


Partita l'edizione 2018 di Enologica

 I primi commenti e il programma di domenica 7 ottobre

Sabato 6 ottobre è partita la nuova edizione di "Enologica", il Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia Romagna, in svolgimento a Palazzo Re Enzo di Bologna fino a lunedì 8.

«Le oltre 100 le cantine presenti all'interno di Palazzo Re Enzo fotografano uno stato dell'arte vitivinicolo dinamico ed eterogeneo, che sa parlare una lingua comune raccontando territori e territorialità – sottolinea Ambrogio Manzi, direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna che cura e organizza Enologica -. Quest'anno maggiore è la rappresentatività dei singoli territori. Un arricchimento quantitativo che vede oltre alle singole cantine anche tutti i Consorzi di Tutela e Valorizzazione. Enologica 2018 guarda soprattutto ai contenuti e quest'anno, ogni giorno, ospitiamo tre seminari di degustazione dei vini guidati da opinion leader e giornalisti di attestata conoscenza. Ma non solo. Anche la cucina ha un ruolo fondamentale in questa edizione con tre cooking show tenuti da chef provenienti da tutta la regione e con, al centro della Sala del Podestà, i "Panini d'Autore" realizzati dallo chef Daniele Reponi con prodotti Dop e Igp locali. Abbiamo aspettative molto alte in termini di affluenza e pubblico visto il format rinnovato e capace di parlare linguaggi promozionali e valoriali più alti e sempre più in sintonia con le esigenze di un marketing turistico ed enologico contemporaneo».

Prosegue il Presidente di Enoteca Regionale, Pierluigi Sciolette: «Grazie a Enologica i vignaioli della nostra regione, provenienti da Piacenza a Rimini, hanno l'occasione di presentare le proprie eccellenze a un pubblico di wine lover e addetti del settore crescente. La partecipazione, sempre ampia, dimostra ancora una volta l'interesse alla viticoltura e all'enologia emiliano romagnola declinata in territorialità che parlano una lingua comune e che soprattutto guarda all'export con sempre crescente determinazione e forza. Il connubio tra vino e cibo, vera forza dell'identità enogastronomica dell'Emilia Romagna, è un ulteriore valore aggiunto che si potrà incontrare all'interno del Salone bolognese. Per tutto questo non possiamo che invitare appassionati, persone e operatori a venire a visitare una delle vetrine più importanti di cosa vuol dire e cosa vuol essere l'Emilia Romagna da bere e da mangiare».

Conclude Simona Caselli, Assessore all'agricoltura Regione Emilia-Romagna: «Enologica è un appuntamento e una vetrina importante per la produzione enologica dell'Emilia Romagna, sia a livello nazionale sia internazionale. Forti di un export vitivinicolo che sfiora il 50%, un evento come questo di Palazzo Re Enzo rappresenta un momento strategico per dare concretamente l'idea di come è cresciuta la qualità dell'enologia regionale. C'è una dimensione esperienziale concreta e sincera che rappresenta un valore aggiunto straordinario nel racconto che l'Emilia Romagna vuole portare verso l'esterno. Una visione d'insieme per il comparto agroalimentare regionale che guarda all'eccellenza, all'unicità e all'eterogeneità come necessari veicoli di promozione del patrimonio emiliano romagnolo».

Tre gli appuntamenti con protagonisti cibo&vino rigorosamente made in Emilia Romagna in programma domenica 7. Ore 12:30 Gutturnio e Ortrugo: Colli Piacentini in biancorosso, condotto da Adua Villa con la partecipazione dello chef Cristian Mometti de I Carracci di Bologna; alle ore 14:30 appuntamento dedicato alla regina di Romagna, Albana: secco o dolce? Con relatore Daniele Cernilli accompagnato dallo chef Pietro Montanari de La Cesoia di Bologna; ore 16:30 Emilia Romagna non solo terra di grandi rossi, raccontata da Andrea Grignaffini e i finger food dello chef Alessandro Panichi di Sotto l'Arco, Villa Aretusi di Bologna.


Informazioni per il pubblico: cell. 347.5125365.

Orario di apertura: domenica 11:30 – 20:00, lunedì 11:30 – 19:00. Ingresso 20 €.

   

Ufficio Stampa Enoteca Regionale Emilia Romagna:

Pierluigi Papi – cel. 338 3648766 – e-mail: pep@agenziastampa.ra.it

Gli indirizzi e-mail presenti nel mio archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o regolarmente acquistati.   In ottemperanza al decreto Legge n.196 del 30/06/2003, per la tutela dei dati personali, in ogni momento è possibile cancellare o modificare i dati.   Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi inviandoci una e-mail con oggetto CANCELLAMI

Mail priva di virus. www.avast.com