venerdì 26 ottobre 2018

Da Frankenstein ai robot protocollari: incontri a Ravenna. Doppio appuntamento sabato 27 ottobre

Da Frankenstein ai robot protocollari: incontri a Ravenna

Doppio appuntamento sabato 27 ottobre

 

Per la seconda giornata del Festival GialloLuna NeroNotte, sabato 27 ottobre è in programma un doppio appuntamento alla Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna. Alle ore 10.30 si svolgerà il convegno dal titolo "Prometeo, la creatura di Frankenstein e i robot protocollari", realizzato in collaborazione con il Dipartimento Beni Culturali dell'Università di Bologna – Campus di Ravenna. Intervengono: Alessandro Iannucci, Nevio Galeati, Dario Tonani.

Nel pomeriggio, ore 17.30, un'anteprima d'eccezione: la casa editrice Neri Pozza presenterà a la prima edizione italiana della versione originale di "Frankenstein". Interverranno Nadia Fusini (che si è occupata dell'introduzione all'edizione) e Alessandro Fabrizi (responsabile della nuova traduzione, in uscita proprio in questi giorni). Sarà inoltre presente, per l'incontro dal titolo "La fantascienza nasce donna", la scrittrice Francesca Bertuzzi.

 

Alessandro Iannucci (Ferrara, 1968) è ricercatore di Lingua e letteratura greca presso l'Università di Bologna (Dipartimento di Beni Culturali, Campus di Ravenna) dove insegna "Civiltà letteraria greca ed Esegesi delle fonti letterarie classiche" come professore associato. Si è occupato soprattutto di poesia (epica, lirica, drammatica) e di ricezione della tradizione classica nella cultura moderna e contemporanea.  Ha dedicato alcuni volumi a elegia e simposio ("La parola e l'azione. I frammenti simposiali di Crizia", Bologna 2002 e, con A. Aloni, "L'elegia greca e l'epigramma: dalle origini al V secolo. Con un'appendice sulla 'nuova' elegia di Archiloco2, Firenze 2007). Di recente, ha curato con F. Citti una monografia sulla ricezione di Edipo ("Edipo classico e contemporaneo," Hildesheim, Georg Olms 2012). Dal 2014 è membro della Commissione Biblioteca del Campus di Ravenna e del Consiglio Scientifico della Biblioteca di Discipline Umanistiche dell'Università di Bologna.

 

Milanese, una laurea in Economia Politica alla Bocconi, Dario Tonani si divide tra l'attività di giornalista professionista e la scrittura; ha pubblicato diversi romanzi e circa 120 racconti in antologie, quotidiani nazionali e nelle principali testate di genere italiane (Urania, Giallo Mondadori, Segretissimo, Millemondi, Robot). Nell'aprile del 2007, su Urania, è uscito "Infect@", un noir fantascientifico giunto secondo all'edizione 2005 dell'omonimo premio; due anni più tardi, ancora per Urania, è stato pubblicato "L'algoritmo bianco". Sono seguiti nel 2011 l'antologia "Infected Files" (Delos Books) e "Toxic@" (Urania). La sua opera più conosciuta, già tradotta con successo in Giappone e presto anche in lingua inglese, è il ciclo di Mondo9, riunito nel 2015 sotto il titolo di "Cronache di Mondo9" nel primo Millemondi interamente dedicato a un autore di casa nostra. Proprio nel Paese del Sol Levante, Mondo9 è stato inserito nella "top ten" dei migliori titoli di fantascienza occidentale dell'anno. A settembre 2018 il suo romanzo "Naila di Mondo9" è uscito in Oscar Mondadori, unico autore italiano della collana "Fantastica", che annovera opere di George R. R. Martin, Neil Gaiman, Ray Bradbury, Dan Simmons, William Gibson. Vincitore di numerosi riconoscimenti, Tonani è stato insignito lo scorso anno alla Convention di Dortmund (Germania) del Premio Europa come miglior scrittore di fantascienza dell'anno. Il suo sito Internet è www.dariotonani.it

 

Laureata in Lettere Moderne all' Università di Lettere e Filosofia, La Sapienza di Roma, dove è stata allieva di Agostino Lombardo e Giorgio Melchiori, Nadia Fusini insegna Lingua e Letteratura Inglese prima a Bari, poi a Roma, alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Passa poi alla Facoltà di Scienze Umanistiche della Sapienza, dove tiene la cattedra di Critica e Filologia Shakespeariana. Dal maggio 2003 al dicembre 2005 ha diretto il Centro Interuniversitario di Ricerca Fenomenologia e Arte (CIRFA). È docente dell'Istituto Freudiano. Dirige la collana Piccola Biblioteca Shakespeariana presso l'editore Bulzoni di Roma. Fa parte dell'editorial board della rivista online "Memoria di Shakespeare. A Journal of Shakespearean Studies". Collabora alle pagine culturali de "La Repubblica". Ha tradotto e commentato molti grandi autori, tra cui Virginia Woolf (Premio Mondello 1995 per la traduzione di "Le onde"), John Keats, William Shakespeare, Samuel Beckett, Mary Shelley, Wallace Stevens (Premio Achille Marazza 1996). Ha curato i due volumi Meridiani Mondadori dedicati a Virginia Woolf (Milano, 1998). Sua l'introduzione a "Frankenstein – Edizione originale del 1818" edita da Neri Pozza.

 

Regista, attore, insegnante autorizzato di Metodo Linklater, Alessandro Fabrizi è il traduttore di "Frankenstein 1818". Dal 2018 è docente di Tecniche del Training Vocale all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma.  Dal 2013 Direttore artistico della Festa di Teatro Eco Logico a Stromboli. Tra gli spettacoli da lui diretti: "Studio per Le Onde di Virginia Woolf" (Teatro Due, Roma, 1995); "Bartleby the Scrivner" (Blue Heron Theater, New York, 2005); "La Tempesta" (Stromboli, 2016). Come attore ha interpretato il ruolo del Sergente Baggio ne "Il talento di Mr Ripley" (1999) quello dell'ispettor Cerrutti in "The International" (2009), la Guardia degli Uffizi in "Inferno" (2015) di Ron Howard. Ha diretto documentari in collaborazione con Enrico Parenti e prodotto e diretto il documentario "Giving Voice" (in concorso al Filmfestival di Sulmona, 2008). Ha inoltre tradotto in lingua italiana i libri "Forme dell'Intenzione" di Michael Baxandall (Einaudi, 2000) e "Un Ritratto di Giacometti" di James Lord (nottetempo, 2004). Ha tradotto e adattato i dialoghi per l'edizione italiana dei film: "Il Talento di Mr. Ripley"; "Apocalypse Now Redux"; "Under the Tuscan Sun"; "Cold Mountain"; "Heaven".

 

Francesca Bertuzzi è nata a Roma nel 1981. A 22 anni ha conseguito il master biennale in "Teoria e tecnica della narrazione" alla Scuola Holden di Torino. Ha seguito un laboratorio di regia diretto da Marco Bellocchio e Marco Müller. Negli ultimi anni si è dedicata alla scrittura cinematografica, vincendo premi e riconoscimenti internazionali con diversi cortometraggi. Ha diretto e montato il backstage del film "Vallanzasca – Gli angeli del male" di Michele Placido. Con la Newton Compton ha pubblicato "Il carnefice", che ha riscosso un grande successo, vincendo anche il premio letteratura e cinema Roberto Rossellini 2011, "Il sacrilegio" (originalmente intitolato "La paura", 2012) e "La belva" (2013). Il suo nuovo romanzo, "Fammi male" è stato pubblicato da Mondadori (2018). In ambito cinematografico collabora con la sorella Valentina, sceneggiatrice e regista.

 

Per informazioni: cell. 335 6485088  - gialloluna@racine.ra.it - www.gialloluna.com

La partecipazione a tutti gli incontri con gli autori è gratuita.

 

Diretto da Nevio Galeati e organizzato dall'Associazione culturale Pa.Gi.Ne., in compartecipazione con il Comune di Ravenna, GialloLuna NeroNotte gode della preziosa collaborazione di: Accademia di Belle Arti di Ravenna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Dipartimento di Beni Culturali, Istituzione Biblioteca Classense; BPER: Banca, La Bcc-Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, Con. Eco Trasporti, Confesercenti-Sindacato Librai, Elios Digital Print, Hotel Diana, Idrogas di Lacchini R., Tecofil International, Antica Bottega di Felice, Osteria dei Battibecchi, Taverna del Molino; Liberamente Libri, Mariani Life Style, Ravenna Nightmare Film Fest, Ravenna Teatro.

GialloLuna NeroNotte ha il piacere di avvalersi della partnership de "Il Giallo Mondadori", per il sesto anno consecutivo.

 

Ufficio stampa: Lucia Betti & Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com

--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W    Gli indirizzi e-mail presenti nel mio archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o regolarmente acquistati.   In ottemperanza al decreto Legge n.196 del 30/06/2003, per la tutela dei dati personali, in ogni momento è possibile cancellare o modificare i dati.   Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi inviandoci una e-mail con oggetto CANCELLAMI

Mail priva di virus. www.avast.com