sabato 27 ottobre 2018

Medical Noir a Ravenna. Appuntamento domenica 28 ottobre

Medical Noir a Ravenna. Appuntamento domenica 28 ottobre

 

Novità d'eccezione a GialloLuna Nero Notte, in svolgimento a Ravenna. Domenica 28 ottobre alle ore 17.30 alla sala Muratori della Biblioteca Classense Danilo Arona ed Edoardo Rosati presenteranno la nuova collana di Ink Edizioni "Medical noir", che proporrà storie di autori italiani costruite sui temi, sugli intrighi e sulle location della Medicina.

Scrittore, ricercatore e giornalista, tra i padri fondatori del fantastico italiano, Danilo Arona è nato e vive ad Alessandria. Ha un passato da musicista rock e, in realtà, non ha ancora appeso la chitarra al chiodo. Ha scritto più di 40 libri e un incalcolabile numero di articoli sul cinema e sul lato oscuro della realtà. Tra le sue pubblicazioni di narrativa: "Un brivido sulla Schiena del Drago", "Black Magic Woman", "Palo Mayombe", "Cronache di Bassavilla", "Rock – i delitti dell'Uomo Nero", "L'estate di Montebuio", "Ritorno a Bassavilla",  "Malapunta – L'isola dei sogni divoratori", "Finis Terrae", "Bad Visions",  "La maledizione della croce sulle labbra" e "Km 98" in coppia con Edoardo Rosati,  "L'autunno di Montebuio" con Micol Des Gouges, "Land's End- Il teorema della distruzione" con Sabina Guidotti, "Morgan e il buio", "L'inquietante bottega delle piante fatali" e "L'ultima storia da raccontare" con Angelo Marenzana. Per la saggistica: "Tutte storie", "Satana ti vuole", "Possessione mediatica" e "Gli uccelli di Alfred Hitchcock".

Nato a Pescara nel 1959, laureato in Medicina, Edoardo Rosati è giornalista specializzato nella comunicazione medico-scientifica. Ha fatto parte del gruppo redazionale che ha dato vita al Corriere Salute, il supplemento di Medicina del Corriere della Sera. Ha scritto numerosi libri di salute rivolti al grande pubblico (per Rizzoli, Fabbri, Sonzogno, Sperling & Kupfer, Mind Edizioni). Attualmente scrive di medicina per il settimanale GENTE. È anche autore di narrativa medical thriller: il racconto «Paziente Zero», per l'antologia Anime Nere (Oscar Mondadori), L'ultima vertigine (Giallo Mondadori), che ha vinto il Premio Letterario Serono, e poi il romanzo La maledizione della croce sulle labbra (a quattro mani con Danilo Arona) per Ink Edizioni, nella collana Medical Noir (che dirige con Arona). Per Rizzoli Lizard ha ideato e curato l'antologia Splatter – Tutto il meglio di, dedicata all'omonimo fumetto horror. Nel 1995 ha fondato il marchio PuntoZero, casa editrice specializzata nella saggistica rivolta al fumetto e al cinema fantastico. Figura tra i membri dell'Associazione Peripato, il cui scopo è ravvivare in chiave moderna la relazione tra scienza medica e cultura umanistica.

Per informazioni: cell. 335 6485088  - gialloluna@racine.ra.it - www.gialloluna.com

La partecipazione all'incontro è gratuita.

 

Diretto da Nevio Galeati e organizzato dall'Associazione culturale Pa.Gi.Ne., in compartecipazione con il Comune di Ravenna, GialloLuna NeroNotte gode della preziosa collaborazione di: Accademia di Belle Arti di Ravenna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Dipartimento di Beni Culturali, Istituzione Biblioteca Classense; BPER: Banca, La Bcc-Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, Con. Eco Trasporti, Confesercenti-Sindacato Librai, Elios Digital Print, Hotel Diana, Idrogas di Lacchini R., Tecofil International, Antica Bottega di Felice, Osteria dei Battibecchi, Taverna del Molino; Liberamente Libri, Mariani Life Style, Ravenna Nightmare Film Fest, Ravenna Teatro.  GialloLuna NeroNotte ha il piacere di avvalersi della partnership de "Il Giallo Mondadori", per il sesto anno consecutivo.

 

Ufficio stampa: Lucia Betti & Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com

 

--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W    Gli indirizzi e-mail presenti nel mio archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o regolarmente acquistati.   In ottemperanza al decreto Legge n.196 del 30/06/2003, per la tutela dei dati personali, in ogni momento è possibile cancellare o modificare i dati.   Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi inviandoci una e-mail con oggetto CANCELLAMI

Mail priva di virus. www.avast.com