martedì 30 ottobre 2018

Doppio appuntamento con i giallisti emiliano romagnoli. A Ravenna il 1 novembre Baldrati, Cassani, De Luca, Landini, Mongardi

Doppio appuntamento con i giallisti emiliano romagnoli

A Ravenna il 1 novembre Baldrati, Cassani, De Luca, Landini, Mongardi

 Come sempre GialloLuna NeroNotte, in svolgimento a Ravenna, offrirà una vetrina delle novità firmate anche da autori dell'Emilia Romagna, diversi dei quali ravennati, con un doppio appuntamento giovedì 1 novembre alla Sala Martini della Loggetta Lombardesca: Alberto Cassani e Mauro Baldrati alle ore 11; alla presentazione seguirà un aperitivo con gli autori, sempre alla Loggetta Lombardesca; Riccardo Landini, Fabio Mongardi e Roberto De Luca alle ore 16.

Nato a Ravenna nel 1965, Alberto Cassani si è laureato in Lettere e Filosofia all'Università degli Studi di Firenze. Dal 1990 al 1997 ha diretto le attività del Circolo Gramsci di Ravenna; dal 1993 al 1997 è stato Consigliere Comunale del Comune di Ravenna e Presidente della Commissione Consiliare n. 7 "Cultura e Istruzione". Nel 1997 il Sindaco Vidmer Mercatali lo nomina Assessore Comunale con delega alle Istituzioni Culturali e Spettacolo. Nel 2001 viene riconfermato con delega alla Cultura e all'Istruzione Superiore e Formazione Professionale. Dal 2006 a maggio 2011 ricopre il ruolo di Assessore alla Cultura con deleghe al Bilancio, Patrimonio, Relazioni con Enti e Organismi Partecipati nella Giunta del nuovo Sindaco, Fabrizio Matteucci. Nel giugno 2011 viene nominato coordinatore dello staff di Ravenna 2019 per la candidatura di Capitale europea della cultura. Poi ha coordinato le attività di Ravenna Capitale italiana della cultura 2015. "L'uomo di Mosca" è il suo primo romanzo ed è stato pubblicato da Baldini + Castoldi.

Mauro Baldrati, nato a Lugo di Romagna nel 1953, vive a Bologna. Collaboratore di "Lotta Continua" e redattore di "Frigidaire" a Roma, nei primi anni Ottanta si è trasferito a Milano, dove ha lavorato per circa un decennio come fotografo free-lance per le maggiori riviste e agenzie. Suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie, sulla rivista "Delitti di carta", sul periodico "Segretissimo". Ha pubblicato, con altri autori, il saggio "La rivolta dello stile" (Franco Angeli 1984), i romanzi "Vita complicata di Jimi" (Déjà vu, 1993), "La città nera" (Perdisa 2010), "Professional Killer" (Anordest 2013). Ha curato l'antologia "Love Ou"t (Transeuropa 2012), ed è redattore del sito politico-letterario "Carmilla". Con "Io sono El Diablo" fa il suo esordio nel catalogo Nero Italiano di Fanucci Editore.

Avvocato di Reggio Emilia, Riccardo Landini è appassionato di cinema italiano degli anni '60-'70. Insegna storia del cinema e organizza rassegne cinematografiche. Ha esordito con "E verrà la morte seconda" (SBC Edizioni), cui è seguito "Tre casi del commissario Presti". Vincitore di alcuni premi letterari, nel 2000 ha  scritto e diretto il film "Buiomorte", horror argentiano molto splatter. Ha pubblicato alcuni racconti in antologie edite da Aliberti, Prospettiva, Giulio Perrone e Sarapar. Suoi racconti sono contenuti nelle antologie "Delitti d'acqua dolce" (Lampi di stampa) e Giallolago (Eclissi). Con Centoautori ha proposto l'investigatore privato Brenno Sandrelli, protagonista dei romanzi "Il primo inganno" (2016) e "Non si ingannano i morti" (2017). Arriva in libreria in novembre "Di morte, d'insonnia e d'altre canzoni", edito da Clown Bianco.

Fabio Mongardi è nato e vive a Faenza. Prima di cominciare a scrivere ha lavorato in fabbrica, in teatro e nei campi. Ha pubblicato con le case editrici Mobydick, Giraldi e, in Germania, con la Scherz Verlag e la S. Fischer, dove si è fatto conoscere ed apprezzare con un romanzo poliziesco ambientato nella bassa Emilia. Con Parallelo45 edizioni, nel 2015, ha dato alle stampe il romanzo inchiesta "Il caso Manzoni", finalista al Premio Mario Pannunzio di Torino, di cui ha scritto anche una riduzione sceneggiata, che sarà rappresentata prossimamente in teatro. Il romanzo "Il verme", pubblicato nel 2018 con Parallelo45 edizioni, è risultato finalista al Premio Arcangela Todaro-Faranda come inedito. Suoi racconti hanno vinto diversi premi, fra cui Orme gialle e, nel 2005, Graphie. Non ama il calcio.

Campano di nascita, toscano di adozione il luogotenente dei carabinieri Roberto De Luca, in servizio alla Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna, è alla terza esperienza letteraria dopo "Insospettabili ombre" (Pendragon, 2008) e "Adrenalina di porco" (Pendragon, 2014), vincitore del premio "Poliziotti che scrivono: dalla realtà all'immaginario 2014". Nel 2018 è uscito "Il maresciallo indaga" (Pendragon). Nel corso della manifestazione "I sapori del Giallo" di Langhirano 2018 al romanzo è stato assegnato il premio "Gusto tra le righe". Vincitore, nell'ottobre 2018 con il racconto inedito "Paradiso blu", del concorso per giallisti al festival "Notti Nere" di Acqui Terme, che verrà pubblicato in una raccolta edita in collaborazione con il quotidiano "La Stampa".

 

Per informazioni: cell. 335 6485088  - gialloluna@racine.ra.it - www.gialloluna.com

La partecipazione a tutti gli incontri con gli autori è gratuita.

 

 

Diretto da Nevio Galeati e organizzato dall'Associazione culturale Pa.Gi.Ne., in compartecipazione con il Comune di Ravenna, GialloLuna NeroNotte gode della preziosa collaborazione di: Accademia di Belle Arti di Ravenna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Dipartimento di Beni Culturali, Istituzione Biblioteca Classense; BPER: Banca, La Bcc-Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, Con. Eco Trasporti, Confesercenti-Sindacato Librai, Elios Digital Print, Hotel Diana, Idrogas di Lacchini R., Tecofil International, Antica Bottega di Felice, Osteria dei Battibecchi, Taverna del Molino; Liberamente Libri, Mariani Life Style, Ravenna Nightmare Film Fest, Ravenna Teatro.

GialloLuna NeroNotte ha il piacere di avvalersi della partnership de "Il Giallo Mondadori", per il sesto anno consecutivo.

 

 

Ufficio stampa: Lucia Betti & Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com

 

 

 

--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W    Gli indirizzi e-mail presenti nel mio archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o regolarmente acquistati.   In ottemperanza al decreto Legge n.196 del 30/06/2003, per la tutela dei dati personali, in ogni momento è possibile cancellare o modificare i dati.   Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi inviandoci una e-mail con oggetto CANCELLAMI

Mail priva di virus. www.avast.com