mercoledì 19 agosto 2015

Sentieri di gusto: il viaggio dell’Emilia Romagna verso Expo fa tappa a Brisighella. Il 21 agosto a Cà Carnè un ricco programma d’iniziative con una cena a quattro mani firmata dagli chef Cavallucci e Baruzzi che interpretano l’eccellenza gastronomica della Regione

Sentieri di gusto: il viaggio dell'Emilia Romagna verso Expo fa tappa a Brisighella

Il 21 agosto a Cà Carnè un ricco programma d'iniziative con una cena a quattro mani firmata dagli chef Cavallucci e Baruzzi che interpretano l'eccellenza gastronomica della Regione

 

E' partito da Rimini il 7 agosto L'Emilia Romagna in viaggio verso Expo - il percorso gastronomico e culturale, volto alla scoperta della regione Emilia Romagna, che si concluderà il 22 settembre all'interno dell'Esposizione Universale di Milano – arriva ora a Brisighella (RA). Venerdì 21 agosto, il viaggio di chef, produttori, vignaioli, sommelier e consorzi che rappresentano l'eccellenza regionale arriverà nella splendida cornice offerta da Cà Carnè, punto d'accesso dello splendido Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, percorrendo a piedi l'Alta Via dei Parchi.

 

Brisighella è una cittadina ospitale, ricca di tradizioni, sapori, bellezze architettoniche e naturalistiche, insignita delle più prestigiose certificazioni (Borghi più Belli d'Italia, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), a testimonianza delle sue eccellenze e della sua qualità di vita. Brisighella è famosa anche per le sue acque termali, che il viaggiatore può godersi nell'assoluta tranquillità che regna nel borgo, tanto da diventare il luogo ideale per abbandonare ogni stress e dedicarsi alla cura di sé stessi.

 

Ricco e articolato il programma della tappa. Alle ore 16.00 nel Cortile del Rifugio Cà Carnè si aprirà il mercato delle produzioni tradizionali del territorio, a cura di Slow Food Faenza e Brisighella. Alle 17.00 Slow trekking: percorso a piedi con il CAI dalla Stazione di Brisighella al Rifugio Cà Carnè, scoprendo l'ambiente, il territorio, i borghi, gli agricoltori, i prodotti, i cuochi e le comunità dell'Appennino. Alle 19.15 si svolgerà il Comizio Agrario dal titolo "La storia del gesso nei prodotti del Parco". Intervengono: Piero Sardo, Lucia Ziniti e Franco Spada.  Alle ore 20.00  il clou della tappa di Cà Carnè con la cena presso il "Ristorante del Rifugio" a cura degli chef dell'associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi  Marco Cavallucci, chef consultant e Daniele Baruzzi, chef del ristorante "Insolito" di Russi (RA), che realizzeranno una cena a quattro mani interpretando i prodotti eccellenti dell'Emilia-Romagna. In accompagnamento i migliori vini della regione selezionati da Enoteca Regionale Emilia Romagna e serviti dai sommelier AIS.

(Per informazioni e prenotazioni della cena: tel. 0546 81468 – mail: ivanofabbri@alice.it)

 

L'Emilia Romagna in viaggio verso Expo si snoda attraverso tre direttrici storiche: le Vie d'Acqua del Mare Adriatico e del Fiume Po, che saranno percorse in motonave, la via di terra rappresentata dalla via Emilia attraversata in bicicletta e dai food truck e l'Alta Via dei Parchi percorsa a piedi. Un viaggio che nel complesso durerà oltre un mese e vedrà un ricco intreccio di saperi e sapori, territori e cultura, il tutto condito dall'estro e dalla bravura dei soci di CheftoChef emiliaromagnacuochi.

Le tre direttrici si ricongiungeranno a Piacenza il 18 settembre, città nella quale tutti i protagonisti del viaggio si ritroveranno per celebrare la fine del percorso regionale. Lunedì 21 settembre lasceranno poi l'Emilia Romagna varcando il Po per entrare a Milano, dove nella Casa degli Atellani, che ospita la vigna di Leonardo, i cuochi, i produttori e i consorzi, i parchi e le comunità dell'Emilia Romagna presenteranno l'eccellenza dei territori, in una straordinaria performance gastronomica. Infine, il 22 settembre il viaggio  arriverà a Expo, per tirare – cuochi e sfogline – una sfoglia di pasta lunga 75 metri, con i ripieni e i formati che caratterizzano la cucina della regione, dal mare di Rimini fino a Piacenza.

 

Il prossimo appuntamento sarà il 23 agosto a Cervia sulle Vie d'Acqua con la serata intitolata "Sale Divino". Il programma in anteprima su: http://www.viaggioversoexpo.it/tappa/cervia/

 

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla stretta collaborazione dell'associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna, APT Servizi, Slow Food Emilia Romagna.

Un particolare ringraziamento va ai partner del progetto: l'Enoteca Regionale ER, Confagricoltura ER, Unioncamere ER, Ais Emilia e Romagna, Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna; ai main-sponsor Consorzio del Parmigiano Reggiano, Olitalia, Mielizia-Conapi e Consorzio del Prosciutto di Parma.

Il viaggio si avvale del patrocinio di Expo 2015, Touring Club Italiano, Anci, Cai, Aipo, Associazione Nazionale Marinai d'Italia.

 

Per seguire il viaggio: www.viaggioversoexpo.it

HASHTAG UFFICIALE: #cheftoexpo

 

SOCIAL

Facebook: https://www.facebook.com/TurismoEmiliaRomagna

Twitter: http://twitter.com/turismoER

Pinterest: https://www.pinterest.com/turismoer/

 

Ulteriori materiali disponibili su:

#myer_taste, #myER_kitchenstories #viaemilia

 

 

Ufficio stampa Nazionale "L'Emilia Romagna in viaggio verso Expo":

Romina Savi - cell. 338 6549768 -  press@viaggioversoexpo.it 

 

Ufficio stampa CheftoChef e Ufficio stampa Regionale "L'Emilia Romagna in viaggio verso Expo":

Pierluigi Papi - cell. 338 3648766 -  press@cheftochef.eu _ info@pierluigipapi.com