martedì 4 agosto 2015

Expo, un successo per i vini dell’Emilia Romagna. Un bilancio più che positivo dei primi due mesi all’Esposizione Universale per Enoteca Regionale



Expo, un successo per i vini dell'Emilia Romagna

Un bilancio più che positivo dei primi due mesi all'Esposizione Universale per Enoteca Regionale

 

 

La grande esposizione universale di Milano procede spedita e il tempo dei primi bilanci è arrivato, anche per il settore vitivinicolo italiano, rappresentato sostanzialmente dall'esperienza del Padiglione VINO – A Taste of Italy (www.vino2015.it), il primo nella storia dell'Esposizione Universale esclusivamente dedicato al vino. I numeri di maggio e giugno parlano di un grande successo, per nulla scontato.

 

Nel primo bimestre, infatti, sono stati circa 450 mila i visitatori, dei quali il 20% stranieri, provenienti in particolare dalla Cina. Le aziende che hanno proposto i loro vini sono state complessivamente 750 con un'offerta di oltre 1360 etichette nella Biblioteca del Vino – Enoteca del Futuro.

 

Complessivamente, le degustazioni nei primi due mesi sono state 135 mila, mentre gli eventi e convegni oltre 200.

 

Enoteca Regionale Emilia Romagna, nell'area acquistata a nome dei vitivinicoltori di tutti i comprensori produttivi regionali, ha registrato – sempre nel primo bimestre - «una media di consumi di 24 bottiglie per azienda» spiega il Direttore Ambrogio Manzi – «Le aziende socie che hanno scelto di essere presenti con noi a Expo sono 42 e il potenziale espositivo, grazie al sistema di rotazione bimestrale, è di 192 etichette. Siamo sempre più convinti che Expo sia una grande occasione da sfruttare, anche aldilà della "vetrina" milanese, che registra a oggi una permanenza media dei visitatori di 1,8 giorni in terra meneghina. Riteniamo fondamentale non perdere la straordinaria opportunità per intercettare buyer e opinion leader del settore enogastronomico giunti in Italia per Expo e portarli a conoscere i nostri territori. In quest' ottica, grazie a un accordo con APT e i club di prodotto della Regione, abbiamo organizzato pacchetti specifici sul turismo enogastronomico in Emilia Romagna, in particolare per gli stakeholder dei Paesi come America, Russia, Giappone, Cina e Nord Europa" .