lunedì 8 giugno 2015

Il Bursôn da Bagnacavallo alla Rocca di Dozza. Martedì 9 Giugno il secondo appuntamento della rassegna “Sere d’estate fresche di vino”



Il Bursôn da Bagnacavallo alla Rocca di Dozza

Martedì 9 Giugno il secondo appuntamento della rassegna "Sere d'estate fresche di vino" 

 

Martedì 9 giugno secondo appuntamento con la rassegna estiva "Sere d'estate fresche di vino" di Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Appuntamento imperdibile per gli enoappassionati: dalle ore 20.30, ritrovo sotto le stelle nel suggestivo chiostro della Rocca di Dozza per un incontro insolito con il Bursôn, l'autoctono di Bagnavallo salvato dall'estinzione dalla famiglia Longanesi da poco più di un decennio e che ora sta vivendo il suo momento d'oro.

 

In pochi anni il Bursôn è passato dalle tavole di una ristretta cerchia di amatori del bagnacavallese, agli onori delle cronache: un rapido crescendo, testimoniato dal fiorire di concorsi e premi sia nazionali (l'ultima edizione de "Il miglior Bursôn" si è svolta a Bagnacavallo il 23 maggio scorso) sia internazionali (l'ultimo in ordine di tempo la prestigiosa gran medaglia d'oro al Concours Mondial de Bruxelles) che hanno visto il Bursôn protagonista.

Il Bursôn, ottenuteo da Uva Longanesi, è un vino di carattere. Si presenta di un colore impenetrabile, si va dal rubino al granato intenso. La sua struttura consistente è evidente dopo poche rotazioni nel bicchiere, che deve essere di cristallo, dalla forma ampia e panciuta per coglierne al massimo il bouquet di profumi che vuole offrirci:  ciliegie, more, frutta di bosco con spezie tostate e note di tabacco e vaniglia. Un vino di grande intensità e finezza. Il sorso è energico e carnoso, con un buon equilibrio tra il tannico e l'alcool e, nel finale persistente, resta a lungo in bocca il suo frutto dolce e concentrato, piacevolmente delicato. Per le sue caratteristiche, il Bursôn Etichetta Nera può sopportare l'invecchiamento, migliorando nel tempo. 

La prenotazione è obbligatoria, ingresso 15 euro a persona; in caso di maltempo la serata si sposterà all'interno della Rocca.

 

Accanto ai vini si potranno assaggiare le tipicità gastronomiche della nostra regione, come Parmigiano Reggiano e Mortadella di Bologna.

 

Tutte le prossime date di "Sere d'estate fresche di vino": 16 giugno Centesimino, 23 giugno Gutturnio, 30 giugno Pignoletto, 7 luglio Albana, 14 luglio Malvasia, 21 luglio Lambrusco e Fortana, 28 luglio Rebola e Famoso. Sempre dalle 20.30.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it