lunedì 8 giugno 2015

“GialloLuna Neronotte” e Linea Rosa insieme a Ravenna. Martedì 9 giugno al Mariani Life Style presentazione del libro “Federica la ragazza del lago”

"GialloLuna Neronotte" e Linea Rosa insieme a Ravenna

Martedì 9 giugno al Mariani Life Style  presentazione del libro "Federica, la ragazza del lago"

 

Fervono ancora i preparartivi per la 13^ edizione del Festival "GialloLuna NeroNotte" e, aspettando l'appuntamento autunnale, in giugno sono previste alcune anticipazioni: la prima martedì 9.

 

Martedì 9 giugno, infatti, il Festival "GialloLuna NeroNotte", insieme a "Linea Rosa" di Ravenna e con la collaborazione di Librerie.Coop, organizza la presentazione del libro "Federica, la ragazza del lago", di Massimo Mangiapelo. Sarà proiettato anche il video "Basta", con un brano inedito del cantautore Andrea Febo per la regia di Laura Rossi, entrambi presenti a Ravenna assieme anche al papà di Federica, Luigi Mangiapelo. L'appuntamento è alle 18.00 al Mariani Life Style di Ravenna.

 

 "Federica, la ragazza del lago" (Bonfirrato Editore) è un romanzo autobiografico. La vicenda narra la storia di Federica Mangiapelo, la ragazza trovata morta due anni fa, in circostanze non ancora chiarite, sulla riva del lago di Bracciano, in località Vigna di Valle ad Anguillara Sabazia. La storia ha avuto un forte risalto nei mass media nazionali: emittenti televisive, carta stampata e web.

Chi scrive l'opera è lo zio della vittima. Il papà di Federica è suo fratello.

 

Un'altra anteprima della 13^ edizione di "GialloLuna NeroNotte" è in programma domenica 14 giungo: al Bar Timone di Marina di Ravenna (via Molo Dalmazia 63), alle 18.30, aperitivo con lo scrittore Shane Peacock direttamente da Rimini grazie alla preziosa collaborazione del festival "Mare di libri 2015".

 

Chi è Massimo Mangiapelo

Giornalista professionista, con una carriera ventennale alle spalle. La vicenda di Federica gli ha fatto emergere dei dubbi sulla serietà di una parte del mondo dei mezzi di comunicazione e informazione.

Nato ad Alatri il 21 agosto del 1959 a 10 anni inizia a scrivere poesie ed impressioni sui suoi diari, pensieri personali che condivide inizialmente solo con gli amici più stretti.

Nel 1983 esce la sua raccolta di poesie "Sentori di un nuovo Natale", che pubblica con le Arti Grafiche Tofani di Alatri.

Nel 1984 inizia a collaborare saltuariamente con alcune riviste del panorama romano. Nel frattempo comincia a scrivere i suoi primi racconti. Nel 1990 torna ad Alatri, dove vive tuttora.

Nel 1994, sempre con la Tofani, pubblica l'antologia di racconti e poesie "Due righe", con la prefazione del giornalista del Messaggero, Alberto Minnucci.

Dal 1995 inizia a collaborare con Avvenire e il Corriere di Frosinone. Per tre anni è il corrispondente di Alatri de Il Tempo.

Nel 1999 nasce il quotidiano La Provincia e Mangiapelo entra sin dall'inizio a far parte della redazione.

Nel 2006 supera con successo gli esami da giornalista professionista.

Il 1° novembre del 2011 la nipote Federica viene trovata senza vita sulle rive del lago di Bracciano. Inizia a scrivere impressioni sulla tragica vicenda.

Nel 2012 pubblica la raccolta "Sei racconti" presso la Tipografia Acropoli della famiglia Strambi di Alatri.

Ha partecipato con successo a vari concorsi letterari e di poesia ed alcuni suoi racconti o liriche sono stati pubblicati su raccolte collettive.

 

Ufficio stampa GialloLuna NeroNotte  www.gialloluna.com

Lucia Betti e Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com