martedì 16 giugno 2015

Delegazione ravennate ad “Al Mèni”, l’evento gastronomico più importante della Riviera. A Rimini, dal 19 al 21 giugno, ci saranno gli chef Fabrizio Mantovani e Mattia Borroni e diversi produttori di Russi e del faentino

Delegazione ravennate ad "Al Mèni", l'evento gastronomico più importante della Riviera

A Rimini, dal 19 al 21 giugno, ci saranno gli chef Fabrizio Mantovani e Mattia Borroni e diversi produttori di Russi e del faentino

 

Dal 19 al 21 giugno a Rimini torna 'Al méni': il Circo 8 e 1/2 dei sapori con Massimo Bottura, i migliori chef dell'Emilia Romagna aderenti all'associazione "CheftoChef", chef di fama internazionale e l'unico mercato vero dei produttori e dei contadini dei giacimenti enogastronomici dalla via Emilia al mare.

 

Nutrita la pattuglia ravennate che parteciperà all'evento da protagonista con gli chef Fabrizio Mantovani dell'FM di Faenza e Mattia Borroni dell'Alexander di Ravenna; il Consorzio Olio Dop 'Brisighella', l'Associazione Il Lavoro dei Contadini con Scalogno di Romagna IGP; le macellerie Russi carni, Fiorentini Ettore, Cappelli Riziero che porteranno il rinomato bel e cot di Russi  accompagnati dalla gourmet Emma Montesi; la Tenuta Uccellina di Russi con i suoi vini e il Molino Spadoni di Coccolia con farine, prodotti di Mora Romagnola e formaggi.

 

Evento unico fra show cooking, degustazioni, street food, mercato delle eccellenze dei prodotti dell'Emilia Romagna, laboratori di Slow Food per grandi e piccoli, lab store di artigianato. Con 'Al Méni', le mani - dal titolo di una poesia di Tonino Guerra - prodotti d'autore e cucina d'autore scivolano lungo la Via Emilia per ritrovarsi davanti all'Amarcord del Grand Hotel di Rimini, per celebrare così i 41 prodotti Dop e Igp di 10 città ricche di eccellenze enogastronimiche.

 

Un colorato tendone da circo, omaggio allo spirito onirico di Fellini, si trasforma in una grande cucina a vista, a due passi dal mare, dove Massimo Bottura - appena nominato secondo chef al mondo -  chiama a raccolta alcuni dei più importanti chef della regione aderenti all'associazione "CheftoChef" (di cui Bottura è il vicepresidente) per incontrare 12 giovani chef internazionali e 60 fra i migliori contadini e produttori dell'Emilia Romagna.

 

All'esterno del circo 8 e ½ il mercato dei prodotti di eccellenza, lo street food degli chef, dei contadini e dei pescatori e un pic nic stellato nei giardini del grand Hotel.

 

Il mercato dei prodotti di eccellenza: "la buona terra della via Emilia scorre al mare". Sul lungomare un percorso dei prodotti delle eccellenze che avrà al centro 60 fornitori top dei ristoranti stellati.

 

Street food degli chef, dei contadini e dei pescatori. Nel piazzale che circonda il circo ci saranno speciali punti street food, espressione delle anime di "CheftoChef". La macelleria Zivieri guiderà il food truck con il meglio della produzione artigiana, fra kebab, panini, hamburger rivisti in chiave strettamente regionale. Lo chef Alberto Faccani coordinerà le mani di alcuni cuochi della regione che si cimentano nella cucina da strada

 

Info: www.almeni.it

 

Ufficio stampa CheftoChef: Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 press@cheftochef.eu


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi