lunedì 4 maggio 2015

Enoteca Regionale Emilia Romagna. L’assemblea dei soci si è riunita nei giorni scorsi e ha approvato il bilancio 2014



Enoteca Regionale Emilia Romagna: tempo di bilancio

L'assemblea dei soci si è riunita nei giorni scorsi e ha approvato il bilancio 2014

 

Nei giorni scorsi si è riunita l'assemblea dei soci di Enoteca Regionale Emilia Romagna per approvare il bilancio 2014, che al termine dell'Assemblea è stato votato all'unanimità.

Nel corso della riunione, il Presidente di Enoteca Regionale, Pierluigi Sciolette, ha sottolineato che:

«Il nuovo CdA, eletto a metà dell'esercizio 2014, si è posto fin da subito due obiettivi: rinnovare con il Comune di Dozza il contratto d'affitto dei locali all'interno della Rocca per garantire il futuro e incrementare ulteriormente le attività della mostra permanente, che ha un fatturato di 300.000 euro grazie al vino dei nostri associati e che accoglie molti turisti sul territorio e rivedere l'immagine complessiva di Enoteca Regionale, puntando sul progetto della Via Emilia. Un primo banco di prova è stato il Vinitaly 2015, dove si è focalizzata l'attenzione sul territorio e sui vini più importanti: Sangiovese, Albana, Pignoletto, Fortana, Lambrusco, Malvasia e Gutturnio. Vogliamo che il vino dell'Emilia Romagna abbia sempre più peso a livello nazionale e internazionale, al pari di altre regioni più celebrate in ambito enologico. In questo senso stiamo lavorando anche a livello turistico e non solo agricolo.»

Nel suo intervento, il Presidente ha inoltre sottolineato che «Questo stesso desiderio di voler valorizzare il territorio attraverso i suoi vini principali è stato al centro di Enologica 2014. Visti i buoni i risultati ottenuti, considerando che non si tratta di un evento commerciale, ma che sta dando alla nostra regione un'immagine alta dei nostri vini, è stata confermata anche per il 2015 a Palazzo Re Enzo, nel centro di Bologna».

Fra le molteplici attività che svolge Enoteca Regionale non si può dimenticare quella fieristica: nella seconda parte dell'anno sono già in previsione ben otto eventi internazionali, tra fiere e workshop, dall'Europa all'Estremo Oriente.

Inoltre, altro importante obiettivo di Enoteca è incentivare la vendita del vino nella grande distribuzione. «C'è già in corso un accordo con Coop Adriatica  - ha spiegato Sciolette - per cui i nostri vini sono presenti in quasi tutti i punti vendita. Si stanno cercando anche altri accordi, con l'obiettivo di passare da 300.000 euro di fatturato a 600.000 euro.»

In conclusione il Presidente ha evidenziato l'importanza dell'attività di supporto svolta da Enoteca Regionale a sostegno delle aziende socie: «Siamo al fianco delle Aziende per l'OCM Vino, curando pratiche per grandi e piccole imprese, che forse da sole farebbero fatica ad accedere ai finanziamenti per poter svolgere attività di promozione nei Paesi terzi. Collaboriamo con le aziende anche per le pratiche relative al PSR per l'acquisto di attrezzature. Infine non dobbiamo dimenticare che, grazie alla credibilità costruita anno dopo anno, oggi collaboriamo con altre regioni (Piemonte, Toscana, Lazio, Abruzzo) in quanto siamo riconosciuti come una realtà affidabile per richiedere finanziamenti multi-regionali e pluri-stato».

 

 


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi