venerdì 10 aprile 2015

I vini del Bosco Eliceo e il Lambrusco insieme alla Rocca di Dozza. Appuntamento Sabato 11 aprile con i vignaioli di Cantina della Volta (MO) e domenica 12 un gustoso banco d’assaggio


I vini del Bosco Eliceo e il Lambrusco insieme alla Rocca di Dozza

Appuntamento Sabato 11 aprile con i vignaioli di Cantina della Volta (MO) e domenica 12 un gustoso banco d'assaggio

 

Un altro weekend di degustazioni all'Enoteca Regionale Emilia Romagna: sabato 11 aprile, per il ciclo "vignaioli in Enoteca" si potranno assaggiare i vini della Cantina della Volta di Bomporto (MO), mentre domenica 12 il banco d'assaggio avrà invece un doppio protagonista: il Lambrusco e i vini del Bosco Eliceo.

Nella giornata di sabato, dalle 15 alle 19 all'interno della Rocca di Dozza, ci saranno i produttori modenesi della Cantina della Volta. L'azienda nasce nel 2010 a Bomporto, terra del Sorbara. Coltiva a Lambrusco di Sorbara, anche biologico, 9 ettari e vinifica esclusivamente con il metodo classico e la rifermentazione in bottiglia, non contemplando mai l'utilizzo dell'autoclave. I vignaioli di Cantina della Volta saranno inoltre disponibili per raccontare la storia della loro cantina, le caratteristiche dei loro vini e le modalità di produzione.

Durante il banco d'assaggio di domenica 12 aprile, dalle 15 alle 18.45, sarà possibile degustare diversi Lambrusco (delle DOC: Salamino di Santa Croce, Sorbara, Grasparossa di Castelvetro oltre ai Lambruschi prodotti nella zona di Parma e Reggio Emilia) e diversi vini della DOC Bosco Eliceo di aziende socie di Enoteca Regionale. A illustrare i vini in degustazione ci sarà un sommelier AIS che illustrerà qualità e caratteristiche di questi nettari. Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

Inoltre, nei mesi di aprile e maggio nei locali di Enoteca Regionale all'interno della Rocca di Dozza sarà ospitata la mostra "Umanità Animale", dell'artista imolese Claudia Tropepe. Autodidatta, sperimenta utilizzando i più svariati materiali e supporti. Di sè dice: «Non decido mai a priori che cosa andrò a creare, o quale sia il soggetto finale del quadro, ma mi lascio guidare dalla superficie e dal materiale di cui dispongo in quel momento».

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it