giovedì 23 aprile 2015

Il week end del 25 aprile alla Rocca insieme a Sangiovese e Sauvignon. Sabato 25 apertura straordinaria con il Sangiovese e domenica 26 banco d’assaggio del Sauvignon

Il week end del 25 aprile alla Rocca insieme a Sangiovese e Sauvignon

Sabato 25 apertura straordinaria con il Sangiovese e domenica 26 banco d'assaggio del Sauvignon

 

Apertura festiva straordinaria sabato 25 aprile, dalle 15 alle 18.45 del wine bar di Enoteca Regionale Emilia Romagna all'interno della Rocca di Dozza, che vedrà il ritorno a grande richiesta del Re della Romagna: il Sangiovese.

Il "Sanguis Jovis" è stato il primo vino romagnolo riconosciuto DOC nel 1967 ed è probabilmente il vino che più di tutti incarna la Romagna, fondendosi con essa in un binomio inscindibile, vestito di rosso rubino al profumo di viole e nel quale si riflette la forza, il calore e la tenerezza degli abitanti di questa terra. Oggi sta vivendo una seconda giovinezza, grazie alla sua multiforme espressività e al grande lavoro qualitativo che stanno intraprendendo i produttori.

 

Domenica 26 aprile, sempre dalle 15 alle 18.45, per gli amici winelovers dell'Enoteca sarà invece l'occasione per incontrare il Sauvignon, vitigno internazionale apprezzato e prodotto in tutto il mondo, che anche nella nostra regione esprime vini di eccellente qualità.

Il vitigno Sauvignon, assieme allo Chardonnay, è la varietà a bacca bianca più diffusa e famosa al mondo e da essa si ricavano alcuni fra vini bianchi più conosciuti e ricercati.

E' un vitigno semiaromatico e il suo riconoscimento è solitamente immediato per le sue caratteristiche note di uva spina, ortiche, muschio, oltre che sambuco e foglia di pomodoro.

Per chi lo desidera, a illustrare i vini in degustazione ci sarà un sommelier AIS che illustrerà qualità e caratteristiche di questo vitigno. Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi