venerdì 19 dicembre 2014

Un banco d’ assaggio “natalizio” in Rocca a Dozza: gli spumanti. Si concludono domenica 21 i banchi d’assaggio 2014. Sabato 20 dicembre ultimo appuntamento anche con la rassegna “Vignaioli in Enoteca” che presenta i prodotti di Tenuta Pennita (FC)


Un banco d' assaggio "natalizio" in Rocca a Dozza: gli spumanti

Si concludono domenica 21 i banchi d'assaggio 2014. Sabato 20 dicembre ultimo appuntamento anche con la rassegna "Vignaioli in Enoteca" che presenta i prodotti di Tenuta Pennita (FC)

Questo Natale Enoteca Regionale Emilia Romagna fa scoprire le bollicine del suo territorio per brindare nel migliore dei modi.

L'appuntamento con il ricco banco d'assaggio degli spumanti è per il 21 dicembre nella storica sede di Enoteca nelle cantine della Rocca Sforzesca di Dozza. Dalle 14.30 alle 18, un sommelier sarà a disposizione per la mescita e per soddisfare ogni curiosità sui vini proposti.

Per gli amanti dell'enologia un vero e proprio viaggio tra i vitigni della regione, dall'Albana al Pignoletto, per assicurare a tutti un Natale spumeggiante dall'aperitivo al dessert. Gli amanti dei vitigni internazionali, gli appassionati dell'autoctono, i fanatici del metodo classico potranno trovare la bollicina che fa per loro. Sarà un'occasione da non perdere per scegliere lo spumante "made in Emilia Romagna" per le prossime festività, affidandosi prima di tutto al proprio palato.

Le degustazioni di tre vini sono servite al costo di 6,00 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro. Il Wine bar è aperto anche con la carta dei vini del giorno, per degustazioni al calice.

Un sommelier è a disposizione per dare informazioni, consigli e per soddisfare ogni curiosità dei partecipanti.

Nell'anno nuovo, i banchi d'assaggio ritornano il 1 febbraio con il Gutturnio.

 

Ultimo appuntamento per il 2014 anche con i "Vignaioli in Enoteca": il 20 dicembre ospiti della Rocca di Dozza dalle 14.30 alle 18, saranno i produttori di Tenuta Pennita (FC).

Sulle verdeggianti colline che dominano il famoso borgo mediceo di Terra del Sole, nasce nel 1974 la Tenuta Pennita. Un'antica costruzione, indicata nelle vecchie carte topografiche del '700 come "Casino Pineta", dal cui cortile la vista si spande e sulla linea dell'orizzonte è possibile vedere il mare. La cascina da sempre utilizzata per la produzione, conservazione e vendita diretta del vino prodotto dai 32 ettari vitati che circondano le due costruzioni, cela, al piano superiore, un moderno frantoio, mentre il piano terra è stato riservato a cantina d'invecchiamento.

Qui il vino riposa in piccole botticelle di rovere francese, le barriques, e in grandi botti di legno, seguendo un percorso fatto di antiche tradizioni e moderne tecnologie. La Tenuta Pennita può contare sui propri prodotti d'elevatissima qualità; dai 32 ettari vitati vengono ottenute diverse tipologie di vini, da quelli tipici della zona come il Sangiovese e l'Albana DOCG Passito, a quelli di taglio internazionale a base di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

La partecipazione all'appuntamento è gratuita.

 

Gli appuntamenti con i "Vignaioli in Enoteca" riprenderanno a partire dal 7 Marzo 2015.

 

Ricordiamo che durante le prossime festività natalizie Enoteca Regionale Emilia Romagna effettuerà delle aperture straordinarie e delle modifiche agli orari.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it


--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 0545 61141 - 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi