venerdì 5 dicembre 2014

Il Sangiovese, re della Romagna, ospite alla Rocca di Dozza (7-8 dicembre); mentre sabato 6 per la serie di incontri con i “vignaioli in Enoteca” i produttori bio dell’Azienda Agricola Fiammetta



Il Sangiovese, re della Romagna, ospite alla Rocca di Dozza

Il prossimo banco d'assaggio è domenica 7 dicembre, mentre sabato 6 per la serie di incontri con i "vignaioli in Enoteca" i produttori bio dell'Azienda Agricola Fiammetta

 

Dalle 14.30 alle 18.30, il banco d'assaggio di Domenica 7 dicembre (e in via del tutto eccezionale anche lunedì 8 dicembre) organizzato dall'Enoteca Regionale Emilia Romagna alla Rocca di Dozza ospiterà il celebre Sangiovese.

"Il Sangiovese romagnolo è un vino che meriterebbe un saluto militare. Come fece il generale francese Mac Mahon, davanti al celebre vigneto di Clos-Vougeot". Così scriveva il giornalista enogastronomo Dario Zanasi sul vino che più di tutti incarna la Romagna, fondendosi con essa in un binomio inscindibile, vestito di rosso rubino al profumo di viole e nel quale si riflette la forza, il calore e la tenerezza degli abitanti di questa terra. 

Il "Sanguis Jovis" è stato il primo vino romagnolo riconosciuto DOC nel 1967: plastico come nessun altro vitigno a bacca rossa italiano sa essere, oggi il Sangiovese sta vivendo una seconda giovinezza, grazie alla sua multiforme espressività e al grande lavoro qualitativo che stanno intraprendendo i produttori.

Assistiti dalla presenza di un sommelier sarà possibile degustare diversi Sangiovese provenienti da differenti aziende romagnole, socie di Enoteca. Il tutto abbinato all'assaggio di eccellenze gastronomiche regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Prosegue anche la serie d'incontri organizzati da Enoteca Regionale Emilia Romagna alla Rocca di Dozza con i vignaioli: sabato 6 dicembre dalle 14.30 alle 18 ad offrire un assaggio gratuito e svelare curiosità e retroscena sulla propria cantina e sulle modalità di vinificazione sarà l' Azienda Agricola Fiammetta di Monte Colombo (RN).

Fondata nel 1964, l'azienda è immersa in 14 ettari di vigneti, boschetti di ciliegio, noce, gelso e coltiva anche oliveti ed erba medica. E' stata la prima azienda nel riminese a produrre vini da agricoltura biologica. Tra i prodotti più rinomati dei vigneti a coltivazione biologica dell'azienda agricola Fiammetta, gli ottimi Sangiovese DOC "Sei Unico", il Sangiovese Superiore DOC "Benedictus" e il Trebbiano "della Fiamma".

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it