giovedì 23 febbraio 2017

Il Merlot protagonista alla Rocca di Dozza. Il wine bar di Enoteca Regionale ospiterà il 26 febbraio un nuovo banco d’assaggio


Il Merlot protagonista alla Rocca di Dozza

Il wine bar di Enoteca Regionale ospiterà un nuovo banco d'assaggio

 

 

L'Enoteca Regionale Emilia Romagna, nei sotterranei della Rocca Sforzesca di Dozza, si prepara a un altro fine settimana di appuntamenti dedicati a tutti gli appassionati.

Domenica 26 febbraio, dalle 14.30 alle 18.30 il wine bar presenterà il banco d'assaggio del Merlot, vitigno internazionale che viene utilizzato anche nella nostra regione per dare vita a vini di eccellente qualità.

 

Il Merlot, il cui nome deriva da merlo, animale ghiotto dei suoi acini, è un vitigno a bacca rossa che produce un vino dal colore rubino, con aroma fruttato e note floreali. Originario del Sud-Ovest della Francia, in particolare della zona di Bordeaux, in Italia è giunto alla fine del 1800 nel Friuli Venezia Giulia, per poi diffondersi velocemente in molte altre regioni, come la stessa Emilia Romagna, con risultati davvero sorprendenti.

 

Al banco d'assaggio in Enoteca si potranno degustare diversi Merlot, vinificati in acciaio o in legno, rigorosamente provenienti da aziende emiliano romagnole.

La degustazione potrà essere accompagnata dall'assaggio di eccellenze gastronomiche regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna.

 

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Per informazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Cell. 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi