giovedì 20 ottobre 2016

Vignaiolo romagnolo e vino emiliano per il weekend all’Enoteca Regionale. Sabato 22 ottobre, alla Rocca di Dozza, incontro con i produttori di “Ancarani” mentre domenica 23 si degusterà il Gutturnio piacentino


Vignaiolo romagnolo e vino emiliano per il weekend all'Enoteca Regionale

Sabato 22 ottobre, alla Rocca di Dozza, incontro con i produttori di "Ancarani" mentre domenica 23 si degusterà il Gutturnio piacentino

 

 

Un weekend che è anche un ideale viaggio attraverso la regione: i protagonisti del sabato, infatti, saranno vignaioli romagnoli che daranno il cambio a un vino tipicamente emiliano, da degustare nel pomeriggio di domenica.

 

Sabato 22 ottobre, dalle 15 alle 18.30, gli ospiti di Enoteca Regionale Emilia Romagna alla Rocca di Dozza saranno i produttori dell'azienda agricola faentina Ancarani, che da anni coltiva con autentica passione vitigni autoctoni romagnoli nella zona di Oriolo dei Fichi.

Oltre a parlare con i vignaioli che racconteranno il loro metodo produttivo e qualche curiosità, sarà possibile assaggiare gratuitamente i vini della cantina, come il Sangiovese, l'Albana e il Centesimino.

 

Domenica 23 ottobre si passerà alla zona emiliana con il Gutturnio, il simbolo dell'enologia piacentina.

Vino di carattere ma allo stesso tempo elegante e morbido, il Gutturnio nasce dall'assemblaggio di due uve dalle caratteristiche complementari: la Barbera e la Bonarda, nome locale della Croatina.

Dalle 15 alle 18.30 un sommelier, nel wine bar di Enoteca Regionale all'interno della Rocca Sforzesca di Dozza, guiderà il pubblico in una degustazione di diverse tipologie di Gutturnio, dal tradizionale frizzante al fermo, fino ad arrivare al Gutturnio Riserva invecchiato in botte.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 


--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Cell. 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi  



Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com