giovedì 27 ottobre 2016

Un fine settimana in Enoteca per scoprire l’enologia emiliano romagnola. Sabato 29 ottobre sarà possibile incontrare i produttori di Cantine Spalletti Colonna di Paliano, domenica 30 ottobre il banco d’assaggio sarà dedicato allo Chardonnay e al Sauvignon


Un fine settimana in Enoteca per scoprire l'enologia emiliano romagnola

Sabato 29 ottobre sarà possibile incontrare i produttori di Cantine Spalletti Colonna di Paliano, domenica 30 ottobre il banco d'assaggio sarà dedicato allo Chardonnay e al Sauvignon

 

Due giorni e tanti vini dell'Emilia Romagna presentati nel wine bar di Enoteca Regionale alla Rocca di Dozza.

 

Continua la rassegna "Vignaioli in Enoteca", con i produttori che incontreranno il pubblico svelando curiosità sulla cantina e facendo assaggiare gratuitamente i propri vini. Gli ospiti di sabato 29 ottobre, dalle 15 alle 18.30, saranno le Cantine Spalletti Colonna di Paliano, un'azienda che si trova nelle vicinanze del Castello di Ribano, a Savignano sul Rubicone (FC).

I numerosi ettari di terreno della tenuta sono dedicati a vitigni romagnoli come Sangiovese, Albana, Trebbiano, vitigni internazionali come Cabernet, Riesling, Chardonnay, Merlot e l'autoctono Pagadebit.

 

Domenica 30 ottobre il banco d'assaggio avrà come protagoniste due fra le uve a bacca bianca più conosciute al mondo, che anche nella nostra regione producono vini eccellenti: lo Chardonnay e il Sauvignon Blanc.

Lo Chardonnay è originario della Borgogna ma è presente in numerosi territori vitivinicoli, come Nuova Zelanda, Israele, California, Cile e, ovviamente, anche in Italia. E' un vino ricco di componenti aromatiche che emergono in modi diversi a seconda dei terreni in cui viene coltivato e rientra nell'uvaggio dei migliori spumanti del Mondo.

Il Sauvignon, anch'esso di origine francese, è un'uva semiaromatica che presenta alcune note caratteristiche che rendono il vino facilmente riconoscibile, come ad esempio uva spina, ortiche, muschio oltre a sambuco e foglia di pomodoro.

Dalle 14.30 alle 18.30 il pubblico potrà assaggiare diverse etichette di questi vini prodotti da aziende socie di Enoteca Regionale con l'aiuto di un sommelier specializzato.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Inoltre, Enoteca Regionale lunedì 31 ottobre e nella giornata festiva di martedì 1 novembre, effettuerà una apertura straordinaria dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.00.

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 

--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Cell. 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi  



Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com