venerdì 4 marzo 2016

L’anima della Romagna in Enoteca con il Sangiovese. Domenica 6 marzo dalle 15 alle 18.30 una nuova degustazione a Dozza


L'anima della Romagna in Enoteca con il Sangiovese

Domenica 6 marzo dalle 15 alle 18.30 una nuova degustazione a Dozza

 

 

I Banchi d'Assaggio di Enoteca Regionale Emilia Romagna proseguono anche nel mese della primavera! Domenica 6 marzo sarà dedicata al Romagna Sangiovese. Dalle 15 alle 18.30 nei locali del Wine Bar di Enoteca Regionale nei sotterranei della Rocca Sforzesca di Dozza, si potranno degustare diverse tipologie del vino che più di tutti incarna e rappresenta la Romagna.

 

Questo vino rosso ha origini antiche. Il Sangiovese è uno dei vitigni più diffusi in Italia e all'estero, ma le sue origini sono ancora in parte misteriose e discusse. Per tale motivo, ogni documento antico che getta luce su tale argomento è accolto con grande interesse; come la recente scoperta nell'Archivio di Stato di Faenza di un atto notarile del 1672 che attesta già all'epoca la coltivazione del Sangiovese nel territorio di Casola Valsenio, nell'Appennino faentino. È il primo documento noto che riporta il termine Sangiovese, preceduto solo da un paio di citazioni, ma con denominazioni diverse. Dai gioghi dell'Appennino il vitigno è sceso, lungo le vallate faentine e imolesi prendendo il nome dialettale di sanzuves (contrazione di sangue dei gioghi) e poi sanzvés, italianizzato in Sangiovese, nome che ha sempre mantenuto diffondendosi nel '700 nel resto della Romagna.

 

Assistiti, per chi lo desidera, da un sommelier sarà possibile degustare diversi Sangiovese provenienti da aziende romagnole socie di Enoteca. Il tutto abbinato all'assaggio di eccellenze gastronomiche regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna.

 

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

 

 

Per informazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it