venerdì 18 marzo 2016

Lo Chardonnay arriva in Enoteca il 20 marzo. A Dozza il banco d’assaggio di uno dei vitigni più coltivati al Mondo


Lo Chardonnay arriva in Enoteca il 20 marzo

A Dozza il banco d'assaggio di uno dei vitigni più coltivati al Mondo

 

Enoteca Regionale Emilia Romagna domenica 20 marzo dalle 15 alle 18.45 proporrà a Dozza il banco d'assaggio dello Chardonnay.

Questo vitigno a bacca bianca, originario della Borgogna, è uno dei più coltivati al Mondo: si può trovare in Nuova Zelanda, Israele, California, Cile e ovviamente, anche in Italia. La sua incredibile varietà di componenti aromatiche emerge in modi diversi a seconda dei terreni e dei climi dove viene coltivato. Lo Chardonnay rientra nell'uvaggio dei migliori spumanti del Mondo ed è,, inoltre dotato di grandi capacità di invecchiamento. L'Italia vanta una lunga tradizione per la coltivazione dello Chardonnay, specie nella fascia subalpina e produce vini molto interessanti anche nella nostra Emilia Romagna.

Un sommelier accompagnerà il pubblico nella degustazione di Chardonnay prodotto da aziende emiliano romagnole socie di Enoteca, illustrando le principali qualità e caratteristiche di questo vitigno.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 

 


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi